“Lifeshot”, il nuovo progetto di Mr Savethewall per UpTown Milano

Getting your Trinity Audio player ready...

Uno dei princìpi perseguiti dall’uomo in quanto animale sociale è stata la continua “artificazione” di azioni e gesti quotidiani: dai rituali fino allo sport, la società si evolve verso un’estetizzazione del reale, dove per estetica (nel senso greco del termine aesthetica) si intende un potenziamento dei sensi e quindi della percezione. L’arte, in quanto oggetto dell’estetica, è destinata ad entrare sempre di più nella formazione della civiltà futura.

Per questo motivo, il progetto “Vivere ad Arte” ad UpTown Milano, un’area urbana sviluppata da EuroMilano, diventa un caso studio eccellente per celebrare la diversità e l’unicità individuale, appunto attraverso l’arte, integrando il concetto di aesthetica nella vita quotidiana degli abitanti. La “bellezza”, viene così metabolizzata in ogni fase del progetto, dalla realizzazione degli spazi privati fino alle aree comuni. Concretamente, è stato scelto l’artista Mr. Savethewall (aka Pierpaolo Peretta), in collaborazione con la Galleria Deodato Arte e Absoluta, per “artificare” le vite dei residenti attraverso il “Lifeshot”, un’installazione artistica, ma anche una performance processuale, composta da sedici fotografie e un video privato che documenta l’interazione tra l’artista e i partecipanti.

Non solo fotografie, ma anche oggetti simbolici, per rafforzare ancora di più la fisicità e ancorare la nostra percezione, che ritmano il dialogo con l’artista stessa. Lifeshot raccoglie paure, aneddoti, emozioni, aspettative e gioie e, attraverso la mediazione di Mr Savethewall, in un certo senso le organizza, le reifica facendole oggetto di una performance personale, non più vuota e falsa ma piena e veritiera.

Ogni partecipante al Lifeshot diventa narratore e protagonista allo stesso tempo, attraverso un viaggio emotivo ed introspettivo che culmina nella creazione di un’opera d’arte di grande impatto sia fisico che emotivo e proietta le vite personali in uno spazio dedicato alla comunità, rivestendole di un senso più ampio.

Il progetto si concretizza in una mostra al Swiss Corner di Milano, offrendo al pubblico l’opportunità di immergersi nelle storie di vita degli abitanti di UpTown.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno