Fuori Salone, ecco tutti i premiati

Getting your Trinity Audio player ready...

Il Fuorisalone 2024, a tema “Materia Natura”, si è concluso, e allora vediamo come è andata: più di mille eventi presenti nella guida ufficiale. Con un’affluenza imponente di visitatori da tutto il mondo, il Fuorisalone si è confermato l’appuntamento più importante dell’anno per il calendario internazionale del design. Ha rianimato anche alcuni degli angoli meno conosciuti della città e ci ha portato a scoprirne di nuovi.

Il tema esplorato quest’anno ha condizionato anche la scelta dei premi per il Fuorisalone Award. Si è infatti conclusa anche la terza edizione del Fuorisalone Award, che ha premiato i contenuti e gli allestimenti più memorabili. La parola “natura”, presente all’interno del tema, è un forte richiamo alle questioni più urgenti e attuali e sottolinea l’importanza di promuovere progetti sempre più sostenibili e rispettosi dell’ambiente.

Il vincitore del Fuorisalone Award 2024 è Lasvit con Re/Creation. Una monumentale installazione in vetro fuso che esalta la maestria del brand ceco e l’approccio innovativo al design, all’architettura e alla produzione vetraria, uno spazio in cui le menti sono libere di vagare, ispirate dalla grazia fluida del vetro fuso. Il titolo si riferisce alla tecnica innovativa, dove l’essenza del vetro fuso sta nel lasciarsi andare. Il vetro fuso a temperatura estremamente elevata può rilassarsi, espandersi e prendere forma.

Lasvit , ReCreation, Design Week 2024. Courtesy Foto by Lasvit.

Per la scelta delle quattro menzioni speciali: Interazione, Sostenibilità, Tecnologia e Comunicazione è stato chiamato anche il pubblico del Furorisalone che ne ha selezionate quindici, in parallelo, con un comitato tecnico e con la redazione di Fuorisalone.it.

Per la menzione Interazione si è aggiudicato il premio Data Bugs – Al is a mirror by Dotdotdot, un’esperienza che esplorava e raccontava il potere generativo dell’IA attraverso un’installazione interattiva per riflettere sulle implicazioni sociali della rappresentazione e polarizzazione dei dati. 

Dotdotdot, Data Bugs – AI is a mirror.

Per la Sostenibilità il vincitore è Born in Oasi Zegna by Zegna, attraverso un percorso ed un libro interattivo che intreccia arte e natura, mira a raccontare l’impegno dell’azienda italiana verso la comunità e l’ambiente.

Cosentino Earthic Lab x Formafantasma

La menzione Tecnologia ha visto vincitore Earthic Lab by Formafantasma x Cosentino attraverso un viaggio immersivo, segna un punto di svolta nei concetti innovativi di superficie, fondendo materiali non convenzionali e di recupero per un concetto di superficie innovativo.

Ad aggiudicarsi il premio Comunicazione è stato NENDO con Whispers of nature, che ha usato la bellezza effimera della pioggia, le forme sfocate e sospese delle nuvole, per esplorare l’interazione tra luce e ombra, indagando il fluire del tempo e le sensazioni provate stando sotto la pioggia.

Infine, una novità del Fuorisalone 2024, la menzione Media Partner vinta da Elica Straordinaria by WE, un’installazione dove natura, bellezza e colore si fondono per un viaggio sensoriale incentrato sul tema dell’aria. Il rapporto e il contatto con le forme, i materiali, le tonalità e la profondità trasportano in una dimensione unica di connessione con l’elemento.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno