Whispers of art: i prossimi appuntamenti della Biennale di Vigevano

Getting your Trinity Audio player ready...

Grande successo di pubblico per la prima edizione della Biennale d’arte di Vigevano presso il celebre Castello Visconteo, simbolo della città e della sua storia, che si protrarrà fino al 31 maggio.

Dalla Piazza Ducale all’ingresso del castello, il visitatore intraprende un percorso che dai giardini svela opere e artisti, attraverso installazioni disseminate strategicamente nei punti più suggestivi del complesso: sul soffitto e sulle pareti della Strada Sopraelevata Coperta fino ad arrivare alla Sala della Duchessa, adibita a spazio espositivo, e successivamente alle Sotterranee del Castello dove è stato allestito il vernissage di inaugurazione. Il format della Biennale vuole essere un modello di inclusione e sviluppo culturale e sociale, coinvolgendo oltre 100 artisti internazionali selezionati tramite open call.

Un percorso immersivo accompagnato da installazioni, sculture, e opere figurative dal sapore pop e non solo: il riciclo è parte integrante delle opere di Lady Be per creare ritratti delle celebrità televisive, mentre Rossella Pennini dà nuova vita al legno rinvenuto sui litorali. Dall’iperrealismo surreale delle opere di Stefano Invernizzi e Marzo Zuccotti, fino alle opere concettuali di Gianblu.

Arianna Forni racconta la nascita della mostra, che “dalla grande passione spinge a voler fare sempre qualcosa di più per l’arte, gli artisti e per le arti, soprattutto concentrandosi sulla valorizzazione dell’arte e delle location”. Tra gli espositori presenti, una collaborazione che viene riscoperta è quella tra il maestro Marco Lodola e il frontman dei Bluevertigo Andy, con LodolAndy, in cui e forme classiche di Lodola si uniscono ai colori fluorescenti di Andy, danno vita a un nuovo mondo che evoca il carattere degli anni ‘90.

I prossimi eventi in programma:

Oltre all’esposizione, le Sale del Castello e della Piazza antistante verranno (e sono state) animate da musica live, teatro, performance e live painting. Vediamo quindi i prossimi appuntamenti della Biennale:

. 24 Aprile – Dalle ore 19 Live & Light Painting con Max Di Battista, Claudio Cavalli, Francesco Galifi, Domizia Parri, LadyBe. Un evento in cui l’arte della Biennale si unisce alla musica di Art Mall/Ginarteria e dei MARPHILL.

. 27 Aprile – Jazz Day Preview – Ore 21 – “Jazz Preview Day” in collaborazione con l’associazione Diapason Consortium e alcuni artisti ospiti tra cui la cantante Selena Galleri per una serata dalle sonorità Jazz e Brasiliane.

. 3 Maggio – Andy e Saturnino  – Ore 21 – “Back to Back” – Andy Bluvertigo e Saturnino in un concerto a quattromani da non perdere. Andy, fondatore dei Bluvertigo, e Saturnino, storico bassista di Jovanotti, daranno vita a un botta e risposta musicale senza freni.

. 11 Maggio – Improvvisazione Teatrale – Ore 21 – “Imprevisti su Misura” – Artisti Imprevisti su Misura. La magia dell’improvvisazione teatrale nella suggestiva cornice della Sala Sotterranea del Castello! Un’esperienza unica che unisce il fascino del teatro alla bellezza dell’arte.

. 18 Maggio – Germano Lanzoni – Teatro – Ore 21 – “Un giullare a Corte” Germano Lanzoni propone un viaggio emozionante tra il teatro canzone milanese e la città di Vigevano. La narrazione teatrale e musicale esplorerà le connessioni tra Vigevano e Milano. Con uno stile coinvolgente e provocatorio, Lanzoni porta il pubblico in un mondo di riflessione e divertimento.

Tra le gallerie anche Kronos Gallery, la celebre realtà triestina che contribuisce da anni a conservare e promuovere il patrimonio artistico internazionale e che offre la sua esperienza in occasione della prima edizione di questa Biennale. Picasso, Turner, Cézanne sono solo alcuni tra i nomi esposti all’interno delle Prigioni del Castello, rese accessibili al pubblico in occasione della manifestazione per diventare una cornice coerente con l’inestimabile valore delle opere presenti in catalogo. 

CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno