Fotografia, fumetto, psicologia dell’arte…qualunque sia il vostro interesse, la rete è piena di opportunità per approfondirne la conoscenza. MOOC!

Avete mai sentito parlare dei MOOC?  MOOC è l’abbreviazione di “Massive Open Online Courses”, ovvero corsi aperti al pubblico, online, su vasta scala e per lo più gratuiti. I MOOC sono strutturati in modo tale da raggiungere il più alto numero di utenti, offrendo lezioni online di breve durata in seguito alle quali si possono acquisire attestati di partecipazione, crediti universitari e in qualche caso anche titoli di studio. Ed esistono tantissimi corsi d’arte online gratis!

Perciò se volete imparare a disegnare i fumetti, scattare fotografie digitali, studiare storia dell’arte o sviluppare le vostre competenze artistiche sappiate che ciò è possibile gratuitamente anche da casa, mentre siete in pigiama e pantofole.

In Italia, tra le principali piattaforme per MOOC dove cercare corsi d’arte online gratis troviamo:  Eduopen, una rete di atenei che offre corsi di livello universitario; UniNettuno, con corsi selezionati dalle facoltà dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno con sede a Roma; Emma – European Multiple Mooc Aggregator, che eroga corsi online in diverse lingue (italiano incluso), da parte di università e istituti culturali europei; Oilproject, che, tramite una ricerca per parole-chiave, rende disponibili video, testi ed esercizi per studenti delle superiori e università; Trio, il sistema di web learning della Regione Toscana; Iversity, specializzata anche in corsi online per il settore Business.

Sempre in Italia ci sono diverse università che promuovono anche una formazione a distanza tramite MOOCCa’ Foscari di Venezia, POK – Polimi del Politecnico di Milano, Coursera de La Sapienza di Roma, Federica dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Infine, Class Central è invece il sito più completo e strutturato di per MOOC a livello internazionale. Sono raccolti più di 6.000 corsi online, distribuiti nel tempo e riguardanti innumerevoli materie tra cui Arte e Design. Il posto giusto dove cercare i vostri corsi d’arte online gratis.

Vediamo alcuni esempi presi a livello internazionale di corsi d’arte online gratis…

Psicologia dell’arte e della creatività

University of Central Florida

Cos’è la creatività? Questo corso cerca di dare una risposta alla domanda, concentrandosi sul rapporto tra arte e psicologia. Dato che alcuni studi hanno affermato che esiste una connessione tra follia e creatività, questo corso vuole esporre i risultati di tale ricerca. Inoltre verrà studiato l’uso terapeutico dell’arte per raggiungere il benessere emotivo, della mente e del fisico.

Fumetti: Arte in relazione

California College of the Arts

Da sempre l’interesse verso la fumettistica è in perenne crescita. Guidato da Matt Silady, presidente del MFA del College of the Arts in California, questo corso approfondisce la comprensione della storia e delle tecniche del fumetto, esplorando i fondamenti come il rapporto tra testo e immagini, layout di pagina e strumenti digitali per realizzare i disegni. Il programma è stato progettato pensando sia a artisti esperti che a veri principianti.


Nozioni di base sulla fotografia: dallo smartphone alla DSLR

Michigan State University

Pronti a passare dalla fotografia dell’iPhone a qualcosa di più professionale? Questo programma guida gli aspiranti fotografi attraverso le basi della fotografia digitale, fornendo le competenze principali. Nella prima sezione, “Telecamere, Esposizione e Fotografia”, gli studenti vengono introdotti alle funzioni di base di una serie di fotocamere digitali mentre scattano le loro prime fotografie. Le lezioni successive riguardano la composizione, la post-produzione, l’illuminazione e altro ancora.

L’arte moderna e contemporanea in 5 gesti 

Centre de Pompidou (Parigi)

Si tratta del primo corso organizzato dal centro parigino.  L’obiettivo è regalare al grande pubblico un approccio più vivo sull’arte dei nostri tempi così come una lettura dell’arte non convenzionale pur partendo da studi di collezioni museali. Cinque sono i verbi analizzati nella puntata lancio: assemblare, distruggere, riprodurre e criticare. Ogni lezione analizza un verbo attraverso video, una selezione di fonti da consultare, quiz e attività d’apprendimento. I partecipanti possono scegliere liberamente il loro ritmo e il percorso di formazione che preferiscono.

Arte contemporanea, critica e modelli espositivi

Uninettuno

Il corso si divide in due moduli. Il primo modulo affronta temi di storia e critica dell’arte tra Ottocento e Novecento, con una particolare attenzione ai movimenti d’avanguardia, in Italia, Europa e Stati Uniti. Il secondo modulo affronta temi legati alla critica d’arte, alla comunicazione e al marketing dell’arte, all’organizzazione di mostre, al lavoro editoriale, alla pubblicità.

Nuovi paradigmi di interazione nell’ambito del Digital Heritage

Eduopen

Il tema della fruizione digitale ha assunto negli ultimi anni un’enorme rilevanza da parte della comunità scientifica, e anche degli operatori culturali e museali che hanno intravisto un potenziale nell’uso di tecnologie di digitalizzazione applicate al patrimonio culturale. Questo corso affronta il tema della fruizione del patrimonio digitale da un punto di vista delle tecnologie e quindi anche delle tecniche di realizzazione e accesso ai contenuti digitali, multimediali, capaci di arricchire l’opera di una serie di informazioni per migliorarne la comprensione e l’apprendimento.

LEGGI ANCHE L’APP CHE INSEGNA L’ARTE AI BAMBINI ATTRAVERSO IL GIOCO