Emotions of the Sun, i fotografi Magnum per Veuve Clicquot

Getting your Trinity Audio player ready...

È la stella più vicina alla Terra, il motore di tutta la meteorologia terrestre, influenza il clima, rende possibili le stagioni, permette la fotosintesi, sta alla base di ogni ecosistema terrestre, ci dona luce, calore ed energia. Stiamo parlando del sole, naturalmente!

La Maison Veuve Clicquot con Emotions of the Sun presenta, al Fuori Salone di Milano, una partnership con l’iconica agenzia Magnum Photos. Il Sole simbolo di vita, speranza e desiderio, forza e continua rinascita, offre ai fotografi una miriade di emozioni da catturare e comunicare.  In anteprima assoluta, otto fotografi trasmettono le proprie emozioni, ispirate dal Sole.

L’iconico giallo di Veuve Clicquot, il colore del sole, simboleggia questo spirito di gioia e la promessa di infinite possibilità. Sulle orme della mostra “Solaire Culture”, presentata a Tokyo, Los Angeles e Londra, nel 2022 e 2023, la Maison Veuve Clicquot trova una nuova espressione con la leggendaria agenzia Magnum Photos, fondata nel 1947 dai fotografi Robert Capa e Henri Cartier-Bresson. Insieme, queste due realtà, hanno immaginato l’esposizione Emotions of the Sun, una celebrazione fotografica itinerante del Sole.

Come ci sentiamo di fronte al sole, che emozioni ispira? Gioia, meraviglia, soggezione. La sua luce è la fonte di tutte le fotografie, eppure la sua bellezza è difficile da immortalare attraverso un obiettivo. Ad ogni fotografo è stata data carta bianca per interpretare il tema dove e come desiderava, lasciando libero sfogo alla propria creatività. Le loro interpretazioni sono catturate in 40 fotografie, ciascuna un’illustrazione della potenza del Sole, attraverso uno straordinario spettro di emozioni, forme e colori, dai vasti spazi esterni agli interni intimi.

All’opera contemporaneamente in cinque continenti, Steve McCurry, Alex Webb, Trent Parke, Olivia Arthur, Lindokuhle Sobekwa, Cristina de Middel, Nanna Heitmann e Newsha Tavakolian presentano uno o più momenti legati al tema del Sole, in otto paesi diversi, talvolta nel proprio, altre in una destinazione che amano.

Steve McCurry

Steve McCurry.

Steve McCurry con Sun Cycle sul Monte Fuji cattura l’imponente montagna giapponese in una serie di paesaggi che ne mostrano il potere monumentale e la bellezza. Il sole è al centro di tutta la mitologia giapponese.

© Steve McCurry, Magnum Photos.

Di fronte al cono del Fuji-san per la prima volta, McCurry ha catturato il vulcano attivo in vari momenti della giornata, dall’alba al tramonto, sincronizzando attentamente i suoi scatti per consentire alla luminosità del sole di integrare la maestosa natura della montagna.

Cristina de Middel

Cristina de Middel. Foto MP Bernardoni.

Cristina de Middel con La magia del sole crea un mondo magico e realista che ruota attorno al sole e alla sua influenza a Salvador de Bahia in Brasile.

© Cristina De Middel, Magnum Photos.

Creatività e immaginazione regnano in questa serie di immagini di De Middel, mentre attinge a oggetti di scena come un palloncino giallo brillante e fili dorati per trasmettere le sue emozioni. 

Nanna Heitmann

Nanna Heitmann.

Nanna Heitmann ne Il sole che ci lega ci trasmette calma, contemplazione e connessione, le foto sono state scattate nel deserto delle Bardenas Reales, nel nord della Spagna.

L’artista utilizza un pezzo di tessuto giallo per simboleggiare i raggi del sole, mettendo in scena momenti di magia nella vasta distesa del deserto, con la luce soffusa che permette di percepire un momento di serenità.

Olivia Arthur

Olivia Arthur.

Olivia Arthur in Prepara il fieno mentre splende il sole cattura il lento cambiamento nell’aria mentre l’estate comincia a volgere al termine. La sensazione familiare di nostalgia del sole estivo incombe sulle immagini di Olivia Arthur, catturate durante gli ultimi giorni dell’estate francese.

Olivia Arthur, prepara il fieno mentre splende il sole.

Balle di fieno, erba secca e ombre suggestive ci riportano ai lenti momenti del caldo estivo. 

Lindokuhle Sobekwa

Lindokuhle Sobekwa. Foto Refilwe Mrwebi, 2018.

Lindokuhle Sobekwa con Fiorisce al sole ha girato nel suo nativo Sud Africa per celebrarne la primavera attraverso il suo obiettivo.

Lindokuhle Sobekwa, Fiorisce al sole.

La serie di foto di Sobekwa è stata girata a settembre, che segna l’inizio della primavera nel suo paese. Attraverso il suo obiettivo, cattura la natura fiorita della stagione con una ricchezza di colori.

Newsha Tavakolia

Newsha Tavakolian. Foto ©Frank van Beek.

Newsha Tavakolian con Nurturing Sun ci invita in una favola visiva che descrive il potere emotivo del sole dalla sua casa in Iran. Newsha Tavakolian ha scattato la sua serie di immagini durante una giornata di sole in Iran, utilizzando varie location, da una camera da letto minimalista a una piscina, fino ai deserti iraniani.

Newsha Tavakolian.

Più che una serie di immagini, intreccia una storia per mostrare il potere emotivo del sole sul nostro spirito e sul nostro umore.

Alex Webb

Alex Webb. Foto Rebecca Norris.

Alex Webb attraverso I molti soli di Oaxaca ci accompagna in un viaggio attraverso le strade luminose e vivaci di Oaxaca, in Messico, una città che sta molto a cuore ad Alex Webb.

Alex Webb, I molti soli di Oaxaca.

I colori vibranti del Messico sono stati il ​​catalizzatore del suo passaggio alla fotografia a colori alla fine degli anni Settanta, ed è qui che ha deciso di tornare per catturare la sua personale interpretazione della potenza del sole.

Trent Parke

Trent Parke. Foto Narelle Autio.

Trent Parke con Il sole come forza ultima della vita della sua città natale di Adelaide, in Australia, ha catturato il sole in tutta la sua forza.

Trent Parke, Il sole come forza ultima della vita.

Si rivolge alle forze del mare per dialogare con la forza del sole, in un contrasto visivo di fuoco e acqua, girato durante il picco dell’estate sulla costa australiana.

Emotions of the Sun viene presentata in collaborazione con la curatrice indipendente, nonché storica della fotografia, Pauline Vermare. Presso Garden Senato, nel cuore della città, la mostra è allestita in uno spazio appositamente creato dalla designer francese Constance Guisset. Completano la mostra il Clicquot Café dove si potranno degustare, per tutta la settimana della Milano Design Week 2024, le Cuvée iconiche della Maison in abbinamento a un menu all day firmato da rinomati Chef e la Solaire Clicquot Boutique.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno