Your ghosts are mine: voci e visioni globali a Venezia

Getting your Trinity Audio player ready...

Qatar Museums annuncia l’inaugurazione della mostra “Your Ghosts Are Mine, Expanded Cinemas, Amplified Voices” presso ACP–Palazzo Franchetti a Venezia, dal 19 aprile al 24 novembre 2024. Questa esposizione si svolge in concomitanza con la 60. Esposizione Internazionale d’Arte de La Biennale di Venezia, offrendo una piattaforma per le voci di oltre 40 cineasti e videoartisti provenienti da Medio Oriente, Africa e Sud-Est asiatico. La mostra è curata da Matthieu Orléan in collaborazione con Majid Al-Remaihi e Virgile Alexandre e presenta un percorso attraverso dieci sezioni tematiche che esplorano la vita quotidiana, la memoria, le migrazioni e l’esilio.

La mostra è il risultato di una collaborazione tra Qatar Museums, Doha Film Institute, Mathaf: Arab Museum of Modern Art, e il futuro Art Mill Museum, con il supporto di ACP Art Capital Partners e Media City Qatar. Il concept design è stato realizzato dagli architetti Cookies (Federico Martelli e Clément Périssé), e la mostra propone un dialogo tra cinema e architettura del palazzo, garantendo un’esperienza immersiva per i visitatori.

Tra gli artisti in mostra ci sono Faouzi Bensaidi, Jessica Beshir, Ali Cherri, Joana Hadjithomas, Khalil Joreige, Soudade Kaadan, Lemohang Jeremiah Mosese, Asmae El Moudir, Shirin Neshat, Larissa Sansour, Abderrhamane Sissako, Elia Suleiman, Ramata-Toulaye Sy, Tariq Teguia, Shaima Al Tamini, e molti altri. Le opere spaziano tra generi differenti, includendo fiction, documentari, animazioni e memoriali, creando un ponte tra modernità e tradizione, realtà e spiritualità.

L’esposizione mira a superare confini geografici e concettuali attraverso lo scambio culturale e la promozione di nuovi talenti cinematografici, come evidenziato dalle parole di Fatma Hassan Alremaihi, CEO del Doha Film Institute. Zeina Arida del Mathaf e Catherine Grenier del futuro Art Mill Museum sottolineano il ruolo dei musei nell’integrare il cinema nella storia dell’arte, e Matthieu Orléan ribadisce l’importanza dei film come strumenti di cambiamento e narrazione storica.

“Your Ghosts Are Mine” sarà aperta anche durante la 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dimostrando il continuo impegno di Qatar Museums nell’arricchire il dialogo culturale e artistico a livello globale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno