Arriva da Christie’s la collezione de la Cruz: vale 30 mln$

Getting your Trinity Audio player ready...

La grande collezione della filantropa e mecenate di origine cubana Rosa de la Cruz è stata recentemente aggiudicata della casa d’aste Christie’s. Caratterizzata dalla sua magnifica diversità e dal profondo legame con la scena artistica di Miami, questa raccolta personale di opere d’arte si avvia ad essere proposta in una serie di aste, con l’apice atteso per i prossimi mesi di maggio, in concomitanza con gli incanti serali a New York. Il valore culturale e materiale della raccolta, stimato in trenta milioni di dollari, testimonia l’appassionata dedizione dei de la Cruz nell’acquisire e nel sostenere l’arte contemporanea.

Una collezione eclettica, quella dei de la Cruz, che va Wade Guyton e Albert Oehlen fino a talenti emergenti come Su Su e Christina Quarles, ma che riguarda soprattutto l’arte ispanica e cubana. Rosa, recentemente scomparsa ad 81 anni, e il marito Carlos erano noti per il loro profondo impegno nel mondo dell’arte come collezionisti e filantropi, sostenendo artisti locali, studenti e istituzioni come il Pérez Art Museum Miami.

Il de la Cruz museum a Miami

Tra gli artisti rappresentati ci sono figure di spicco come Mark Bradford, Peter Doig, Isa Genzken, Felix Gonzalez-Torres, Wade Guyton, Martin Kippenberger, Glenn Ligon, Ana Mendieta, Albert Oehlen, Jorge Pardo, e Christopher Wool, solo per nominarne alcuni.

Il ventaglio dell’offerta si estende dalle cifre più modeste di 5.000 dollari fino agli esemplari di punta valutati a circa 5 milioni di dollari. Nell’ambito di questa collezione si eleva la presenza distintiva di Ana Mendieta, artista di estrazione cubana i cui lavori hanno rappresentato per i de la Cruz una vera e propria dichiarazione di intesa estetica e culturale. Da rilevare è che, fino a una mostra dedicata nel 2015 nello spazio miamense, la coppia possedeva ben 24 opere di Mendieta, ovvero una delle più significative raccolte private dei suoi lavori, dato che la coppia la riconosceneva come una delle voci artistiche più radicali e influenti del nostro tempo.

In vendita verranno proposte alcune delle creazioni di Mendieta, dopo che l’ultima apparizione all’asta serale di Christie’s, nel 2016, vide un’opera del 1982, “La Vivificación de la Carne: El Laberinto de Venus Series”, superare le aspettative raggiungendo i 143.000 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno