Biennale Gherdëina ∞ annuncia i protagonisti dell’edizione 2022

Getting your Trinity Audio player ready...

L’ottava edizione, curata da Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos, è dedicata alla commissione e all’esposizione di nuove opere d’arte.

Biennale Gherdëina ∞, festival d’arte contemporanea in Val Gardena, ha da poco annunciato gli artisti e le artiste, le collaborazioni e i primi dettagli dell’edizione del 2022.

Organizzata da Zënza Sëida VFG e curata da Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos, l’ottava Biennale avrà luogo dal 20 maggio al 25 settembre 2022, ed è dedicata alla commissione e all’esposizione di nuove opere d’arte.

Le artiste e gli artisti coinvolti sono: Etel Adnan, Chiara Camoni, Alex Cecchetti, Gabriele Chaile, Revital Cohen e Tuur van Balen, Jimmie Durham, Simone Fattal, Barbara Gamper, Kyriaki Goni, Libri Ignota, Collettivo cinematografico Karrabing, Britta Marakatt-Labba, Lina Lapelytė, Eduardo Navarro, Angelo Plessas, Tabita Rezaire, Sergio Rojas, Giles Round, Thaddäus Salcher, Martina Steckholzer, Himali Singh Soin e David Soin Tappeser, Ana Vaz e Nuno da Luz, Bruno Walpoth, Zadie Xa e Benito Mayor Vallejo

Tra le opere presentate, una serie di nuove installazioni, sculture, brani sonori, performance, opere tessili ed esperienze partecipative, in dialogo con il paesaggio unico della Val Gardena e delle Dolomiti.

Persones Persons si muoverà lungo due linee. La prima prende in considerazione le forme di personalità, giuridiche e non, della natura e del paesaggio, chiedendosi in che modo le espressioni artistiche possano contribuire al riconoscimento dei diritti della Terra e alla riduzione delle barriere. L’altra si occupa delle memorie antiche e future dei percorsi delle persone, degli animali, delle piante e dei materiali attraverso sistemi di migrazione, spostamento stagionale e transumanza nella regione e nei suoi paesaggi. A come si formano e si costituiscono reciprocamente in un processo continuo di influenza e sintonia.” hanno dichiarato Lucia Pietroiusti e Filipa Ramos.

Cover Photo Credits: Image Giles Round and Hund Studio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno