JR a l’Avana: il bambino del quartiere diventa un gigantesco murale

Getting your Trinity Audio player ready...

Ad ospitare la nuova opera di JR Arte Continua, lo spazio cubano della galleria nata a San Gimignano.

Ci siamo. Domani, 14 aprile, inizia a L’Avana la tredicesima biennale d’arte. Per un mese (fino al 14/05) la capitale di Cuba ospiterà mostre ed eventi, artisti, collezionisti e amanti d’arte da tutto il mondo. Un evento importantissimo per una città e per un paese in continuo tira molla tra il suo storico isolamento e la più recente volontà di aprirsi al resto del mondo. E un ruolo importante sul territorio lo sta giocando proprio una galleria d’arte, partita dalla compagna toscana alla volta dell’Avana, per contribuire in modo incisivo alla diffusione dell’arte contemporanea sull’isola. Vi stiamo parlando di Galleria Continua (sito), che nel Barrio Chino della capitale ha aperto nel 2015 uno spazio NON PROFIT, Arte Continua (sito), organizzando eventi, mostre, proiezioni e workshop; portando artisti da tutto il mondo, coinvolgendo il quartiere, i suoi abitanti e i suoi bambini.

cc Artuu

Un progetto fuori dagli schemi, almeno da quelli del mondo dell’arte contemporanea universalmente conosciuto. Basti pensare che Arte Continua a L’Avana è stata la prima galleria straniera ad aprire i battenti sull’isola. Noi siamo stati a trovarli un paio d’anni fa, e vi abbiamo raccontato della loro avventura nel nostro articolo ARTE CONTINUA A L’AVANA: ARTE E IMPEGNO SOCIALE NELLA GALLERIA PIÙ VISIONARIA DI SEMPRE. Alla vigilia della Biennale una nuova, importante collaborazione sembra proprio aver preso forma. Sulla facciata della galleria è infatti comparso uno splendido murales dell’artista francese JR (sito), al momento tra gli street artist (e gli artisti) internazionali più popolari ed influenti.

cc Artuu

Sappiamo ancora pochino della collaborazione tra la galleria di San Gimignano e JR: sui social da qualche tempo circolavano video tra l’artista e Lorenzo Fiaschi (uno dei patron di Continua), facendoci capire che qualcosa stava bollendo in pentola. Che dire: Arte Continua a L’Avana e JR sembrano essere davvero un connubio perfetto. A sua volta grande visionario, JR ha fatto dell’attenzione al sociale il cuore pulsante della sua stessa arte. Le sue enormi fotografie installate sui muri di quartieri sparsi in tutto il mondo, sono proprio ritratti degli abitanti del luogo, volti a portare l’attenzione sulle persone, sulle comunità. Una filosofia certamente vicina a quella di Arte Continua a Cuba, sulla cui facciata e stata applicata da JR la splendida fotografia di un bambino del quartiere dove la galleria si è insediata. Non ci resta che attendere nuovi sviluppi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno