Il 6 Novembre a New York si terrà il galà organizzato dall’Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington dedicato alle 31 artiste viventi più influenti dell’arte contemporanea.

Yoko Ono Photo via blackcuttlebone

“Ogni anno l’Hirshhorn celebra artisti straordinari provenienti da tutto il mondo, che per tutta la loro carriera ci hanno ispirato, e che continuando tuttora a farlo. Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di onorare trentuno artiste eccezionali i cui contributi, che spaziano dalla video art e dalla performance alla pittura e scultura più recenti, hanno trasformato il nostro modo di guardare l’arte ed influenzato i giovani talenti dell’arte contemporanea emergente”.
Queste le parole di Melissa Chiu, direttrice dell’ Hirshhorn Museum and Sculpture Garden di Washington, che il 14 Luglio ha annunciato il tema del galà che si terrà il 6 novembre prossimo a New York, al David H. Koch Theater.
Quest’anno saranno festeggiate 31 artiste donne provenienti da tutto il mondo, che non hanno solo cambiato la percezione generale dell’arte contemporanea, ma che con il loro lavoro hanno dato vita ad un dialogo culturale intorno ad importantissime tematiche di attualità.
Nelle scorse tre edizioni del galà  è stata raccolta la cifra record di 3.5 milioni di dollari. Tutti i proventi passati e futuri raccolti attraverso l’iniziativa sono stati e saranno impiegati per il ricco programma di divulgazione dell’arte messo in atto dall’istituzione, che spazia dall’allestimento di mostre all’organizzazione di corsi gratuiti, alle collaborazioni con altre istituzioni per la realizzazione di progetti comuni.
Trentuno artiste che hanno fatto la storia dell’arte contemporanea internazionale.

Nella galleria di immagini sottostante le loro opere più celebri. Scoprite chi sono.

Photo Header via theartgorgeous.com