A Venezia si potrà “sposare” il mare con Austin Young

Getting your Trinity Audio player ready...

La mostra “Marriage of the Sea (The Rape of Venice)” a Palazzo Cesari Marchesi, presentata da THE POOL NYC in occasione della 60ª Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, offre un’interpretazione contemporanea del rito storico veneziano di sposare il mare. L’artista Austin Young, in collaborazione con Fallen Fruit, esplora la connessione storica e rituale tra Venezia e l’Adriatico attraverso un’installazione che copre interamente le pareti del palazzo con tessuto e tende velate. Le immagini usate sono un mix delle fotografie originali dell’artista e di reperti d’archivio, raccolti durante le sue esplorazioni nei musei, chiese e palazzi di Venezia.

Questa installazione non solo riflette sulla storia di Venezia ma anche sulla sua attuale crisi identitaria, accentuata dalla pressione turistica e ambientale. Il tema del “matrimonio con il mare” viene qui rievocato in chiave moderna, proponendo una riflessione sul ruolo e l’impatto del turismo, visto come una forma di “sacrificio” moderno che minaccia l’integrità culturale e ambientale della città.

La serata di inaugurazione, il 18 aprile, vedrà la presenza dell’artista Irene Machetti che realizzerà una performance durante la quale i visitatori saranno invitati a partecipare a una cerimonia simbolica di matrimonio con il mare. Questo elemento interattivo mira a coinvolgere direttamente il pubblico, permettendo ai partecipanti di riflettere personalmente sulla loro relazione con l’ambiente marino e la città di Venezia.

La narrazione visiva e concettuale di Austin Young, amplificata dall’approccio collaborativo di Fallen Fruit, si propone di stimolare una consapevolezza critica nei confronti delle tradizioni e delle sfide contemporanee di Venezia, invitando i visitatori a considerare come tradizione e modernità possano coesistere in un dialogo che è sia celebrativo sia critico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno