De Molfetta, un Cristo da appendersi al collo. Crocefisso? Ma va’… salta solo la corda

Getting your Trinity Audio player ready...

Che cos’è il genio? È intuizione, velocità, sorpresa, anticonformismo, e una buona dose di coraggio. Caratteristiche, tutte, che sembrano appartenere di diritto alle ultime creazioni di Francesco De Molfetta, in arte Demo, artista pop-concettuale abituato a prendersi gioco di stereotipi, convenzioni e luoghi comuni, che di recente ha deciso di applicare il proprio estro ad una categoria spuria, in equilibrio sottile tra arte, accessorio di lusso e artigianato.

Demo ha infatti dato vita a un gioiello-scultura, in argento, dalla duplice e ambigua valenza: il Colliesus, o Jesus Collier Superstar. Il soggetto è un Cristo crocefisso, iconografia che più classica di così non si potrebbe, da portare al collo come una preziosa collana. Togliendolo dal collo, però, il Cristo rivela la sua vera natura: la linea, anch’essa realizzata in argento, che unisce le due mani aperte del Cristo, infatti, richiama fortemente l’immagine di una persona intenta… a saltare la corda. Anche Gesù, in fondo, sembra volerci dire il Demo, dopo tanto soffrire ha bisogno di svagarsi, e vuol giocare. Un invito al gioco, al sorriso, all’irresistibile leggerezza dei tempi moderni, dove sacro e profano hanno rotto le loro gabbie, e si sono felicemente mescolati.

Francesco De Molfetta, Jesus Collier Superstar (Colliesus).

Analogamente, un’altra preziosa scultura in argento, sempre a tema cristologico, gioca con un’altro genere di famose simbologie: quella dei loghi e delle pubblicità. Stiamo parlando del MerJESUS – Blasfamous: il soggetto è infatti sempre Cristo, ed è sempre crocefisso, ma indovinate dove? Sul logo della Mercedes, appunto. Probabilmente, un messaggio sulla mercificazione dilagante di qualsiasi icona, finanche la più sacra.

Francesco De Molfetta, MerJESUS – Blasfamous.

Se poi a qualcuno, questa desacralizzazione dell’icona del Cristo crocefisso potrà a buon diritto dare un po’ di fastidio, si consoli col fatto che, in fondo, a quel… povero Cristo di Gesù sarebbe potuta anche andare peggio: com’è ad esempio capitato a un’altra icona riconosciuta globalmente, sebbene un po’ meno sacra, il Pensatore di Rodin, che quel burlone del Demo ha pensato bene di mettere a pensare… direttamente sul Wc. O, come si dice a volte con deliziosa metafora, nel Pensatoio. In fondo, proprio il posto che gli si confà. Con buona pace di Rodin.

Francesco De Molfetta, Il Pensatoio/ the Stinker.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno