Le fotografie satellitari scattate negli anni mostrano la superficie terrestre come una tela su cui la natura ha realizzato le sue meravigliose opere.

“A differenza delle fotografie tradizionali, le immagini satellitari si basano sulla lettura dei dati della luce, dal visibile all’infrarosso, che possono essere interpretati in molti modi diversi. Assegnando colori alle diverse bande di luce nello spettro e combinandoli, si ottiene un’immagine composta da colori che può essere molto diversa da come la scena apparirebbe ad occhio nudo.” artnet.com Ognuno degli scatti che vedrete sembra una meravigliosa opera d’arte.

Ed ecco che le foto scattate negli anni dai satelliti della NASA, ultimo tra loro Landsat 8, lanciato nello spazio nel 2013, appaiono come vere e proprie opere astratte, rimandandoci a grandi nomi dell’arte moderna e contemporanea, ma ancor di più facendoci ammirare il profondo lato artistico della natura e del nostro pianeta. Nasce così per volere di United States Geological Surveyun un interessantissimo progetto e raccolta di queste splendide immagini: Earth as Art.

 

DIFFONDI LA TUA IMMAGINE, RAGGIUNGI NUOVI COLLEZIONISTI E AMPLIA IL TUO NETWORK: ECCO I NOSTRI NUOVI SERVIZI PER ARTISTI E GALLERIE!

 

usgs.gov

Messico: stato di Jalisco. Il vulcano Colima svetta con prepotenza sul paesaggio circostante. Le sue due vette, Colima Nord e Sud, sono entrambe innevate. Nato dalla fusione di due diversi vulcani, Colima è il vulcano più attivo del Messico.

 

Iran: deserto del Dasht-e Lut. Le linee che vedete sono kaluts, enormi formazioni rocciose modellate dal vento per millenni, estese in alcuni casi oltre 100 chilometri.

 

SCOPRI IL NOSTRO STUDIO DI COMUNICAZIONE PER L’ARTE CONTEMPORANEA

 

Canada: grossi pezzi di ghiaccio galleggiano nel bacino di Foxe.

 

Argentina: Sierra de Velasco. L’area urbana che si intravede è quella della città di La Rioja. Poi le colline ed infine l’imponente catena montuosa.

 

Cile: il deserto incontra le Ande, dando vita a una magnifica opera d’arte.

 

Per vedere altre immagini satellitari visita questa pagina.

 

LE IMMAGINI UTILIZZATE SONO DI PUBBLICO DOMINIO