Raffaello e il Rinascimento a fumetti

Getting your Trinity Audio player ready...

Nella ricorrenza dei 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio non possiamo farci mancare l’originale  biografia a fumetti dedicata all’artista ed edita da BeccoGiallo.

La casa editrice veneta con questo lavoro conferma la sua vocazione al racconto divulgativo e alla sperimentazione in ambito illustrativo. Precedentemente infatti aveva  proposto originali albi ispirati a personaggi come De Andrè e Lucio Dalla, imperdibili biografie come quella di Maradona e John Belushi e libri che illustrano alcuni misteri d’Italia o eventi di cronaca che per nessun motivo devono cadere nell’oblio. Ernesto Anderle e Chiara Stigliani, i due autori, sono riusciti nell’intento, non facile, di raccontare la ricchissima, seppur breve, vicenda biografica di Raffaello facendosi aiutare da Giorgio Vasari e dal suo citato  “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori e architettonico” e soprattutto dalle lettere e dai versi dello stesso Raffaello, che come le rockstar fu segnato dal destino del live fast, die young. Vai al libro

Vai al libro

Pittore, poeta, architetto, disegnatore: solo la morte avrebbe potuto fermare la vitalità di questo genio dell’arte e delle pubbliche relazioni, come si direbbe oggi.  Discepolo del Perugino, giovane amico del Pinturicchio, ammiratore di Leonardo (che probabilmente incontrò a Firenze) e di Michelangelo entrambi co-protagonisti del fumetto, che per inciso è anche un’ode al Rinascimento, il Raffaello del libro è un giovane curioso, ostinato e che davanti ai giganti dell’arte, che ha fortunatamente incontrato, non si è impaurito, ma rispettosamente si è messo ad imparare per poter ambire a traguardi sempre più importanti. E poi, nonostante la giovane età, fu capace di conquistare e mantenere la fiducia di papi e nobili le cui richieste erano sempre più assidue. (vai al libro)

Per questo in molti concordano che fu tra i fondatori di una nuova concezione di studio d’artista che come lo ha definito Berger in uno dei suoi scritti “non era una bottega artigiana dove il maestro è affiancato da qualche assistente. Somigliava piuttosto a una Hollywood per la produzione di dipinti, affreschi e cartoni”. (vai al libro)

Il punto debole  di Raffaello era la sua anima “amorosa et afezionata alle donne” tant’è che il fumetto si apre proprio con un suo sonetto e i seguenti versi “tanto ardo, che né mari né fiumi potrebbero spegnare quel fuoco”. Purtroppo a soli 37 anni. con molta probabilità proprio a causa dei suoi eccessi amorosi, una malattia stroncò la sua esuberanza artistica ma non ha spento la fiamma della sua arte. Succede solo a pochissimi artisti: Raffaello è uno di questi da 500 anni. (vai al libro)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno