La prigione di Ventotene diventerà un’Accademia

Getting your Trinity Audio player ready...

Le rovine del carcere sull’isola di Santo Stefano risalgono al diciottesimo secolo

La prigione di Ventotene, commissionata dal re borbonico Ferdinando IV di Napoli e costruita sulla minuscola isola di Santo Stefano, fu terminata nel 1979.

La sua struttura a ferro di cavallo è stata concepita sul modello architettonico del panopticon, teorizzato dal filosofo e giurista Jeremy Bentham e poi assunto come metafora di un potere invisibile ma sempre presente da pensatori come Michel Foucault o George Orwell. 

La forma, infatti, consentiva di monitorare costantemente i detenuti rinchiusi in celle disposte a cerchio, grazie a una torre di controllo centrale. A Ventotene, insieme ai comuni carcerati, venivano esiliati anche oppositori politici come anarchici e antifascisti, questo fino alla sua chiusura avvenuta nel 1965.

Courtesy Comune di S.Stefano-Ventotene

Il progetto di trasformare le rovine del carcere in un’Accademia è stato annunciato già nel 2016 e ha preso il via nel 2020 con la nomina di Costa, membro del Parlamento europeo e presidente della sua commissione per la cultura e l’istruzione. 

Nello stesso anno, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza del sito e una rete di partnership è stata stretta con l’Università di Roma Sapienza e Roma Tre, l’Istituto Universitario Europeo di Firenze, l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile e l’Istituto Nazionale per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

“Sentivamo che il silenzio e la lontananza di questo luogo sarebbero stati una fonte di ispirazione per gli artisti, proprio come lo era per i suoi prigionieri politici” afferma Costa. 

Il progetto prenderà il nome da David Sassoli, ex presidente del Parlamento europeo, scomparso di recente. Il sito ospiterà un museo a cielo aperto per raccontare la sua storia, un giardino e alloggi per residenze artistiche, e offrirà a un vasto pubblico e ai suoi studenti (si prevede oltre 500 annuali) eventi, concerti e conferenze

Cover Photo Credits: Comune di S.Stefano-Ventotene

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno