Apre a Napoli la prima Biblioteca Internazionale del Fumetto

Getting your Trinity Audio player ready...

Prende vita a Napoli la prima Biblioteca Internazionale del Fumetto, un progetto audace e ambizioso che intende promuovere la lettura e l’arte del fumetto tra i giovani. La città si conferma un polo culturale attivo, pronto ad accogliere iniziative legate all’arte urbana e ai generi minori, un luogo dove è possibile entrare a contatto con molteplici linguaggi espressivi. 

La biblioteca, promossa da Fondazione Quartieri Spagnoli, presenta al pubblico una collezione di oltre 200 titoli, suddivisi per lingue e paesi, proveniente non solo dagli Stati Uniti e il Giappone, ma da tutto il mondo. Sugli scaffali saranno disponibili i classici del fumetto francese e italiano, le novità in lingua inglese e spagnola e i capolavori giapponesi, coreani e taiwanesi, grazie alla generosa donazione dell’Accademia Drosselmeier e alla partnership con varie case editrici e librerie per ragazzi. 

Un’ampia selezione che percorre la storia del genere dalla sua nascita negli anni ‘80 fino ad oggi, lasciando liberi i lettori di esplorare le peculiarità del fumetto a livello globale e conoscere nuove culture e sensibilità artistiche. Attraverso le opere consultabili, sarà possibile osservare la diversità dei caratteri cinesi, giapponesi e coreani, scritture troppo spesso immaginate dagli occidentali come identiche, prive di una vera e propria identità. Avvicinare le persone a queste culture con l’ausilio di un medium popolare come il fumetto, può essere il primo passo per lo studio e la conoscenza di realtà e idiomi distanti dal contesto europeo. 

“L’obiettivo principale della biblioteca è quello di fornire ai ragazzi un’opportunità  unica di scoprire e apprezzare il mondo dei fumetti. Leggere fumetti sin da piccoli può contribuire in modo significativo allo sviluppo delle capacità di lettura, stimolando l’immaginazione e la creatività. Inoltre, i fumetti offrono una forma di arte e di comunicazione visiva, permettendo ai giovani lettori di esplorare nuovi mondi e di acquisire nuovi punti di vista e una migliore comprensione delle diverse culture”. (Rachele Furfaro, Presidentessa della Fondazione Quartieri Spagnoli)


Incontro e crescita sono le parole chiave della biblioteca che, oltre alla consultazione gratuita dei volumi, organizzerà momenti divulgativi e didattici come: incontri, eventi di lettura, club del libro, laboratori di scrittura e disegno, con la collaborazione e la partecipazione di artisti e professionisti del settore. Attività studiate per approfondire la conoscenza del mondo del comix e per stimolare la sua produzione e fruizione, incentivando il talento e il lavoro dei giovani creativi. 

Nel nostro Paese, illustrazione e fumetto sono stati medium potenti che hanno saputo riassumere interi periodi accompagnati da lotte politiche e sociali come dimostrano figure del calibro di Andrea Pazienza e Zerocalcare che, ciascuno con il suo stile unico, hanno riassunto le istanze e i problemi della loro epoca con ironia ed estrema abilità. L’apertura di una realtà culturale dedicata al fumetto e alla sua diffusione appare quindi naturale e necessaria a crescere nuovi emergenti a cui affidare l’eredità e il futuro del genere. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno