Il nuovo libro di Annapaola Negri-Clementi, tra diritto e trasformazione digitale

Appuntamento oggi, 14 febbraio alle ore 18, presso Palazzo Capris a Torino, per la presentazione del nuovo lavoro di Annapaola Negri-Clementi, il libro “ECONOMIA DELL’ARTE. Mercato, diritto e trasformazione digitale”, pubblicato da Egea Editore.

Questo appuntamento, in calendario per le 18:00, è organizzato alla Fondazione dell’Avvocatura Torinese e vedrà l’introduzione di Enrico Maggiora, Presidente della Fondazione Croce, oltreché l’intervento di diversi esperti e professionisti del settore.

Il libro

Il volume nasce nella necessità di adeguare il quadro economico e legale dell’arte e dei beni culturali alla realtà della trasformazione digitale, sottolineando l’importanza della responsabilità culturale nella valorizzazione del patrimonio artistico. Esamina sia le dinamiche consolidate che quelle emergenti nel mercato dell’arte, proponendo nuovi schemi interpretativi legali adeguati ai cambiamenti economici. Inoltre, il libro dettaglia le decisioni degli attori del settore culturale, tra cui collezionisti, aziende, artisti, case d’aste, gallerie, enti espositivi, finanziari e musei, collegandole all’analisi legale delle transazioni commerciali.

Ciò contribuisce alla formazione di un vero e proprio settore del diritto dell’arte, arricchito da esempi pratici che illustrano le questioni legali, economiche e critiche più frequenti affrontate da professionisti del diritto, valutatori e curatori. Il volume è introdotto da Francesco C. Billari, aggiungendo ulteriore prestigio all’opera.

Lo Studio Negri-Clementi

Lo studio Negri-Clementi si distingue per la sua competenza nel settore dell’arte e dei beni culturali, offrendo servizi come la due diligence legale e artistica, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, assistenza in donazioni e successioni, e consulenza su arte digitale, NFT e crypto art. Questa specializzazione consente allo studio di fornire un’assistenza completa agli operatori del mercato dell’arte, dalle questioni legali alla pianificazione patrimoniale

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL VOLUME “ECONOMIA DELL’ARTE. Mercato, diritto e trasformazione digitale”

Poster for Gianfranco Meggiato's 'in ITINERE' exhibition in San Quirico d’Orcia, July 25–Nov 1, 2026, featuring white abstract sculptures on a grassy hill.
Poster featuring an illustrated man wearing a cap and white sunglasses, blowing a large pink bubble, with a pink polka-dot background and bold title text above.

Newsletter

Follow us

Scelti per te

Joseph Kosuth e i 28 metri di neon al Museo del Novecento

La nuova installazione permanente realizzata dall'artista americano per il Museo del Novecento - una scritta al neon di ventotto metri intitolata Vedere le cose - non si limita ad aggiungere un'opera alla collezione del museo, ma modifica piuttosto il modo in cui ci rapportiamo allo spazio che la ospita e, soprattutto, alla città che la circonda

Infinito Cabinet: miti, oggetti e narrazioni nella Wunderkammer di Maria Cristina Crespo

Tra gli eventi collaterali di una Biennale Arte che sussurra e riverbera l'intima bellezza delle espressioni corali, Infinito Cabinet di Maria Cristina Crespo, organizzato da Eclettica Cultura dell'Arte e a cura di Giusy Caroppo, racconta le infinite storie dell'essere umano. Miti, leggende e narrazioni si intrecciano, tra realtà e finzione, tra passato e presente, tra opera e oggetto, all'interno di uno spazio raccolto, saturo ed eterogeneo, creando una Wunderkammer di storie e simboli.

A Civitanova Marche la grafica di Fares Cachoux attraversa guerre, identità e contraddizioni del presente

La grafica, quando rinuncia alla decorazione e sceglie la precisione, può diventare uno degli strumenti più incisivi per leggere il presente. È su questa capacità di condensare tensioni politiche, ferite collettive e questioni sociali in immagini immediate che si fonda la ricerca di Fares Cachoux, artista franco-siriano protagonista della sua prima mostra personale in Italia. Dal 13 agosto al 3 novembre, lo Spazio Multimediale San Francesco di Civitanova Marche ospita …Oltre, progetto curato da Cristina Falco ed Enrico Lattanzi e organizzato dal Museo MAGMA insieme a Cartacanta APS.
Redazione Artuu
Redazione Artuu
I migliori Articoli della Redazione di Artuu

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui