“Toscana”: Karel Appel alla Galleria Poggiali

Getting your Trinity Audio player ready...

La Galleria Poggiali presenta “Toscana,” la prima mostra personale di Karel Appel (1921-2006), artista olandese di rilievo, nelle sue sedi. L’esposizione, frutto di una collaborazione con la Fondazione Karel Appel di Amsterdam, sarà inaugurata il 4 maggio 2024 alle ore 18:00 a Firenze, nelle prestigiose location di Via della Scala e Via Benedetta.

Karel Appel, fondatore del gruppo CoBrA, un acronimo derivante dalle città di origine dei suoi membri, è riconosciuto dalle principali istituzioni museali come figura cruciale nella scena artistica internazionale. La mostra “Toscana” propone un’ampia e strutturata esposizione delle opere realizzate da Appel durante il suo soggiorno a Villa Licia, presso Mercatale Val di Pesa, tra il 1988 e il 2000. Queste opere rivelano la maestosità e l’immensità dei paesaggi collinari toscani, offrendo allo spettatore una visione ravvicinata della vegetazione attraverso lavori emblematici come “Orizzonte di Toscana” (1995), “Nascita di un Paesaggio” (1996), e “Natura” (1994).

Oltre a dipinti su tela e carta, la mostra include sculture e assemblaggi nei quali Appel ha incorporato oggetti trovati in Toscana, trasformati mediante pittura o fusione in bronzo. Questa selezione di oltre trenta opere illustra la varietà dei media utilizzati dall’artista durante il suo soggiorno toscano e propone un dialogo originale che rafforza i legami e sottolinea le influenze del paesaggio regionale nell’opera di Appel, considerato uno dei maggiori artisti del ventesimo secolo.

L’esibizione è accompagnata da un volume contenente un saggio critico di Helmut Friedel, ex direttore della Lenbachhaus di Monaco, insieme a un contributo di Franz W. Kaiser, direttore della Fondazione Appel, sulla relazione dell’artista con l’Italia e una conversazione inedita tra lui e la moglie dell’artista, Harriet Appel.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno