Sergio Padovani, da Modena a Parigi

Getting your Trinity Audio player ready...

Il Complesso di San Paolo a Modena è attualmente la sede della mostra “Pandemonio” di Sergio Padovani, evento che segna la prima esposizione pubblica dell’artista nella sua città natale, riscuotendo grande interesse con oltre cento visitatori giornalieri. Organizzata dalla Fondazione THE BANK ETS – Istituto per gli Studi sulla Pittura Contemporanea con il patrocinio del Comune di Modena, e curata da Cesare Biasini Selvaggi insieme a Francesca Baboni e Stefano Taddei, la mostra sarà aperta gratuitamente al pubblico fino al 5 maggio 2024.

Parallelamente, a Parigi, è stata inaugurata la mostra “Étrange Humanitè” alla Galerie Schwab Beouburg, in collaborazione con la stessa Fondazione THE BANK ETS. Questa mostra personale sottolinea la carriera internazionale di Padovani e la sua capacità di intrecciare sensibilità medievale e visioni contemporanee nei suoi lavori.

Veduta della mostra Sergio Padovani. Pandemonio, Complesso di San Paolo, Modena, 2024. Ph. Studio Timothy

Sergio Padovani, nato a Modena nel 1972, ha iniziato la sua carriera come musicista prima di dedicarsi completamente alla pittura dal 2006. La sua arte, influenzata dalla grande pittura del Quattrocento e dall’esigenza contemporanea di simbolismo e dettaglio, esplora temi profondi come la sofferenza umana e i misteri dell’universo.

Il titolo “Pandemonio” si riferisce al carattere visionario e talvolta allucinato delle sue opere, che presentano composizioni di scene inquietanti e paesaggi alterati. Le reazioni emotive del pubblico, descritte da Padovani come un dialogo continuo tra l’artista e i suoi osservatori, evidenziano l’importanza di questo scambio per la sua crescita artistica.

Dopo Modena, il progetto espositivo si trasferirà a Bassano del Grappa presso la Fondazione THE BANK ETS, dove verrà presentato anche il catalogo pubblicato da Il Cigno GG Edizioni. Nel frattempo, la mostra “Pandemonio” funge da preludio ideale all’esposizione parigina “Étrange Humanitè”, creando un ponte tra l’ambito locale e quello internazionale dell’arte contemporanea.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno