Masterclass: gli artisti salgono in cattedra online

Logo MasterClass

Lezioni tenute da professionisti di diversi settori, con corsi di alto livello e la possibilità di interagire con gli insegnanti stessi.

Da un po’ di anni a questa parte, soprattutto nel periodo di pandemia, lo sviluppo della formazione online si è ampliato, diventando uno strumento indispensabile per tutti coloro che desideravano continuare ad imparare grazie alla tecnologia.

In Italia non manca l’offerta formativa sotto forma di art webinar e videocorsi come quella proposta da ProfessioneARTE.it, mentre tra le piattaforme e-learning a livello internazionale c’è MasterClass.com, creata per ospitare le lezioni delle discipline più svariate, tenute dalle migliori figure al mondo nel proprio settore. Infatti sul sito si può trovare Gordon Ramsay che, dai fornelli di casa, insegna a cucinare, Christina Aguilera che insegna a cantare, Shonda Rhimes che insegna a scrivere per la televisione, o Marc Jacobs che insegna fashion design.

Anche gli artisti contemporanei si mettono in gioco, e salgono in cattedra sulla piattaforma online!

Tra i corsi aggiunti recentemente ci sono quelli di Jeff Koons e dello street artist FUTURA.

Il corso di Jeff Koons si chiama Art and Creativity, suddiviso in 13 lezioni dove si invitano gli studenti “a una conversazione intima e stimolante sulla storia, lo scopo e i piaceri dell’arte. Scopri come il colore, la scala, la forma e la consistenza possono aiutarti ad esprimere idee e comunicare con gli altri. Lascia il tuo giudizio e la paura dietro-il mondo sta aspettando la tua arte”.

E’ una spinta, una fonte d’ispirazione da parte dell’artista per sostenere chi sta per intraprendere questo percorso, attraverso la presentazione della sua carriera e della sua ricerca artistica. La Masterclass si apre con la lezione “Conosci il tuo insegnante”, per poi entrare nella praticità con “Trasforma gli oggetti di tutti i giorni in arte”, “Avvicinarsi alla tela bianca”, “Dimensioni e scala”, “Il potere del colore”, “Texture e materiali”, con esempi di casi di studio propri dell’artista.

Il corso dello street artist FUTURA, che ha collaborato con importanti brand come Louis Vuitton e Supreme, si intitola Spray-Painting & Abstract Art; l’artista insegna ad avere un approccio cinetico all’arte astratta, a conoscere la composizione del colore e a dipingere nei minimi dettagli attraverso una bomboletta di vernice spray.

La classe è formata da 15 lezioni, e come “Bonus: diventare Futura” come lezione finale si ha la possibilità di esplorare il percorso di Lenny per diventare Futura e ottenere una comprensione più profonda del movimento della Street Art.

Tra i corsi più apprezzati però vi è quello di Annie Leibovitz, prima donna ad essere nominata capo fotografa della rivista Rolling Stone, Photography. La Masterclass include 14 video, ciascuno con un breve PDF di accompagnamento che assegna incarichi e aiuta a fare progressi come fotografo.Insomma, un modo del tutto nuovo per avere la possibilità di imparare dai grandi artisti.

Cover Photo Credits: Courtesy MasterClass