I rifiuti diventano opere d’arte grazie ad Arturo Tedeschi

Getting your Trinity Audio player ready...

La scultura bECOme realizzata per Adidas simboleggia l’impegno urgente di trasformare i rifiuti in risorse

L’installazione bECOme, realizzata per il flagship store Adidas di Berlino, è un’opera stampata in 3D creata dal designer Arturo Tedeschi utilizzando più di 300 kg di plastica riciclata.

Courtesy Arturo Tedeschi

La scultura simboleggia l‘impegno urgente di trasformare i rifiuti in risorse, passando attraverso diversi processi di trasformazione. L’opera esprime un atteggiamento che considera l’end-plastic-waste come una missione da perseguire attraverso comunicazione, educazione ed azioni quotidiane.

Dire NO alla plastica monouso significa affidarsi a diverse innovazioni per rigenerare i rifiuti di plastica e farne una nuova risorsa. La scultura rappresenta un flusso narrativo attorno all’idea di trasformazione, su come materiali plastici e dismessi possano diventare un valore all’interno di un processo circolare”.

Courtesy Arturo Tedeschi e Hannes Jahrels

Lo sviluppo della forma è stato possibile grazie all’impiego di algoritmi generativi e realtà virtuale. La forma attraversa dinamicamente il vuoto della scala interna al negozio ed è valorizzata da riflessioni del materiale e giochi di luce.

L’Adidas Flagship Store di Berlino è stato inaugurato il 2 Dicembre 2021 ed è un progetto che guarda al futuro del retail. Il cuore sostenibile del negozio è il Green Lab, dove i consumatori possono dare nuova vita ai loro vecchi prodotti.

Cover Photo Credits: Courtesy Arturo Tedeschi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno