I nuovi NFT del Jackson Pollock Studio

Getting your Trinity Audio player ready...

Mentre la maggior parte degli appassionati e investors di Crypto si interroga sul futuro del mercato, il mondo dell’arte tradizionale comincia a guardare agli NFT in una maniera più pragmatica, e non più soltanto con uno scopo meramente speculativo.

Il Jackson Pollock Studio, che raccoglie ufficialmente l’eredità del pittore espressionista americano, ha da poco lanciato un progetto interessante con gli NFT e la piattaforma Iconic.

Le opere d’arte digitali create, riprendevano delle fotografie del pavimento dello studio dell’artista, ora in limited edition e non solo: acquistando l’NFT gli utenti avevano diritto ad una stampa numerata e timbrata dal Jackson Pollock Studio.

Il risultato? Quasi 520.000$ e sold out in poco più di 4 ore per 442 NFT venduti a 0.8 ETH l’uno.

La collezione, intitolata “Beyond the Edges”, promette di essere solo la prima di tutta una serie di nuovi “Drop” Phygital dedicati all’eredità dell’artista americano, con tanto di nuovi trivia e giochi a premi tipici del Web3, probabilmente già dal mese di Agosto.

L’intento del Pollock Studio è quello sicuramente di rendere viva, pulsante l’opera attraverso nuovi medium sia digitali che fisici, ma anche quello di raccogliere fondi per l’attività di conservazione proprio di quel pavimento in legno che ancora mantiene nel tempo le tracce del famoso “dripping”.

Non solo, i proventi realizzati potrebbero anche aiutare la ricerca, la protezione (le opere di Pollock sono tra le più falsificate) e la promozione della ricerca artistica.

Un modo dunque anche per coinvolgere non solo potenti stakeholders, ma singoli appassionati e art lovers che ricevono, in cambio, anche un oggetto fisico “raro e concreto”.

Il mondo dell’arte tradizionale deve ancora studiare a fondo sicuramente le dinamiche del web3, specialmente in termini di DAO e decisioni da parte delle community: si va verso un futuro sempre più partecipativo, dove un giorno, chissà, forse saranno gli utenti stessi a prendere decisioni importanti sulla conservazione e valorizzazione di un maestro del passato recente.

Photo Credit: Jackson Pollock Studio Set courtesy of Iconic

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno