Casa degli Artisti. Apertura Atelier e Public Program per l’ArtWeek

Casa degli Artisti durante la Milano Art Week 2023 apre gli atelier e lancia un public program legato alla residenza “Sguardi Urbani”.

Casa degli Artisti annuncia, in occasione di Milano Art Week 2023 da martedì 11 a domenica 16 aprile, l’apertura degli atelier della residenza Sguardi Urbani e il proseguimento del Public Program collegato.

Casa degli Artisti. Apertura Atelier e Public Program per l'ArtWeek
Allinterno di Casa degli Artisti

LA RESIDENZA SGUARDI URBANI

Sguardi Urbani è la residenza di ricerca, ideata e coordinata da Cecilia Guida, che si propone di indagare lo spazio pubblico, attraverso esercizi di sguardo, scoperta e osservazione che stimolino nuove visioni e si nutrano di intuizioni, impressioni e analogie. Il progetto nasce dalla necessità di una riflessione sullo spazio pubblico contemporaneo, svuotato e imploso durante i lockdown e oggi rivitalizzato e allargato, interrogandosi su come l’arte possa ripensare lo spazio comune, la vita insieme agli altri esseri viventi e le relazioni.
 
L’open call lanciata a novembre 22 e chiusa a gennaio 23, ha visto la selezione di due curatrici – Deborah Maggiolo e Paola Pietronave – e di sei artiste e artisti – Alice Bescapè, Daniele Nicolosi, il duo Federica Sasso e Luca Pagan, Ismael Pacheco Condoy, Raffaele Cirianni, Serena Crocco – scelti da una giuria composta da Cecilia Guida, Matteo Balduzzi, Francesca Comisso, Claudia Losi, Silvia Nessi, Alessandro Oldani, Chiara Organtini e dal board di Casa degli Artisti.

L’ARTWEEK ALLA CASA DEGLI ARTISTI

I giorni di Art Week saranno la prima opportunità per gli artisti e le artiste selezionati di aprire i loro studi e raccontare il lavoro svolto finora, risultato di momenti di analisi critica individuale affiancati da confronti e riflessioni collettive.
 
Sarà possibile accedere all’open studio martedì 11 aprile 2023 dalle 11.00 alle 19.00.
“Articolando un percorso multidisciplinare volto a tracciare relazioni e sviluppi fra le ricerche passate e presenti degli artisti/e, lo spazio dell’atelier si aprirà alla cittadinanza facendosi crocevia d’incontro con i suoi sguardi molteplici sulla dimensione urbana e permettendo di approfondire sperimentazioni, pratiche e visioni artistiche volte a generare nuove narrazioni della città di Milano.”

Il Public Program completo è disponibile sul sito www.casadegliartisti.org

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno