Alibaba ha una nuova sede a forma di “Nuvola”

Getting your Trinity Audio player ready...

Lo studio di architetti SOM realizzerà la nuova sede di Alibaba, colosso cinese dell’e-commerce, a Shanghai a forma di nuvola

Alibaba ha affidato allo studio d’architetti londinese Skidmore, Owings & Merrill (SOM) la progettazione del design per la nuova sede di Shanghai, nel distretto di Xuhui.

La scelta architettonica è ricaduta su una “nuvola”, la cui forma è suggerita dai moduli a blocchi contenenti spazi per uffici.

Il riferimento è rivolto alla considerevole presenza digitale su cloud di Alibaba, cinquantacinquesimo gruppo al mondo per fatturato nella Fortune Global 500.

© SOM

La sede di 75.000 metri quadrati ospiterà la rapida espansione del team multinazionale di Alibaba, che avrà il piacere di lavorare in uffici privi di colonne, a facilitare lo spostamento di scrivanie e mobili, rendendo gli spazi flessibili e modificabili.

L’insieme sarà collegato da scale e ponti di collegamento tra i diversi spazi che dovrebbero incoraggiare le persone che lavorano in aree differenti a incontrarsi.

Sono previsti due ampi cortili di cui uno esterno in cui saranno organizzate sedute riparate e aree verdi per il benessere dei dipendenti.

Al centro della “nuvola”, un ulteriore cortile interno sarà realizzato, con l’intento di renderlo luogo centrale per la programmazione e la collaborazione.

Flessibilità funzionale, vista sul fiume Huangpu e sostenibilità sono le principali caratteristiche della struttura di SOM. La facciata ad alte prestazioni è progettata per reindirizzare fino al 40 percento del guadagno di calore solare. 

L’edificio sarà inoltre ventilato naturalmente, con sistemi intelligenti che fanno circolare l’aria fresca e riducono le esigenze di raffreddamento nel clima subtropicale di Shanghai.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno