La quadriennale promuove l’arte contemporanea

Getting your Trinity Audio player ready...

La quadriennale di Roma sostiene la ricerca sull’arte contemporanea con due borse di studio per i giovani universitari

Le prime due borse di studio post-dottorato di 12 mesi “Panorama dell’arte italiana del XXI secolo” e “Ricognizione sull’arte digitale italiana” sono state assegnate, come annunciato dalla Quadriennale di Roma.

La prima è stata assegnata ad Alessandra Franetovich , per una ricerca originale sull’arte italiana del XXI secolo; mentre la seconda a Vincenzo Estremo, per una ricognizione sull’arte digitale in Italia.

I risultati di queste ricerche saranno successivamente raccolti in due volumi.

Le due borse di studio fanno parte del programma Network inter-universitario promosso dalla Quadriennale di Roma, un progetto coordinato da Raffaella Perna, Docente di storia dell’arte contemporanea presso la Sapienza Università di Roma.

Il network interuniversitario è uno strumento di incentivazione della ricerca sull’arte italiana del XXI secolo in ambito accademico.

L’obiettivo è quello di promuovere la scrittura di tesi di dottorato o di specializzazione su tematiche relative all’arte contemporanea del nostro Paese.

Per farlo, Quadriennale mette a disposizione diversi strumenti di sostegno, da un lavoro di networking tra i dipartimenti universitari a una messa in rete degli studenti per la condivisione delle bibliografie tra ricerche affini.

Il compito è quello di implementare la creazione di fonti storiografiche utili per la testimonianza del nostro presente artistico.

Durante l’anno, il network produce seminari e incontri con gli studenti e i docenti, al fine di rafforzare gli strumenti di confronto e di collaborazione tra gli atenei, i ricercatori, i dottorandi e gli specializzandi.

Le migliori tesi saranno oggetto di pubblicazione da parte della Quadriennale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno