L’arte della scrittura di Chiachi Chao

Getting your Trinity Audio player ready...

Il designer di Taiwan fonde gli stili di scrittura occidentali e orientali per creare testi universali.

Chiachi Chao è un designer taiwanese che ha dato vita a Kleisch, un nuovo carattere tipografico.

“Come designer tipografico con un background in latino e cinese, Kleisch è il mio tentativo di colmare la connessione tra i caratteri serif latini con i caratteri Ming”, afferma il designer. 

Il carattere è il risultato finale dei suoi studi in Type Design presso ECAL- scuola d’arte Svizzera, e Chao lo descrive come serif latino, sviluppato per essere compreso e utilizzato dal sistema di scrittura sia orientale che occidentale.

Courtesy Chiachi Chao

“Kleisch è composto da 16 stili con un carattere variabile che offre tratti modificabili per adattarsi ai diversi caratteri tipografici Ming” afferma il creatore.

Il font finale prende ispirazione dai designer del XVII secolo Miklós Tótfalusi Kis e Christoffel van Dijck e il tipografo tedesco-olandese del XVIII secolo Johann Michael Fleischmann.

Le sue ricerche lo hanno portato a studiare a fondo i diversi tipi di cultura con cui si è interfacciato negli anni, ed è grazie a un focus sulla storia della calligrafia che ha esaminato i limiti tecnici e calligrafici delle due diverse scritture che ha fuso.

L’evoluzione di una versione a caratteri mobili della calligrafia Ming ha reso i segni fluidi e le forme di ciascun carattere molto più formalizzati, pur rimanendo molto distinti e diversi dai caratteri latini convenzionali. Questo è stata la prima transizione tra due modelli di transizione”, afferma Chiachi.

Cover Photo Credits: Courtesy by Chiachi Chao

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno