A Londra Marinella Senatore e la mostra diffusa Afterglow

Getting your Trinity Audio player ready...

Afterglow è la mostra di Marinella Senatore che si svolge nella galleria Mazzoleni di Londra e in selezionati punti chiave della città inglese.

Marinella Senatore è un’artista multidisciplinare con una formazione in musica, belle arti e cinema. Il suo lavoro fonde insieme forme di resistenza e dialetti locali con la cultura popolare, la danza, la musica, gli eventi di massa e l’attivismo.

Le sue opere e interventi sono spesso definiti come contenitori site specific fluidi: site specific perché sono concepiti tenendo conto dell’ambiente specifico in cui si sviluppano, fluidi perché basati su un’inclusione potenzialmente infinita degli elementi in gioco.

Afterglow una nuova tappa per l’artista Marinella Senatore

La mostra non è soltanto un’occasione per presentare un nuovo corpus di sculture e disegni negli spazi espositivi della Galleria Mazzoleni di Old Bond Street, ma si diffonde per la città attraverso installazioni di luce site-specific e performance all’aperto.

I punti chiave selezionati della città sono Battersea Power Station, SIAL School, Association of Ukrainians in Great Britain a Holland Park e le Pertersham Nurseries a Covent Garden.

La natura diffusa di Afterglow dimostra la forte dimensione collettiva e partecipativa tipica della pratica artistica interdisciplinare di Marinella Senatore.

Traendo ispirazione dalle tradizionali luminarie del Sud Italia, elaborate strutture luminose che adornano le città in occasione di celebrazioni pubbliche e feste religiose, l’artista inserisce installazioni di luce sulle facciate e i piazzali di importanti edifici di diverse zone di Londra.

Marinella Senatore, Bodies in Alliance, 2021, Courtesy Mazzoleni, London – Torino

Oltre l’aspetto partecipativo, il tema della luce è una componente fondamentale nel progetto Afterglow soprattutto perché è uno dei linguaggi privilegiati da Senatore sin dai suoi studi in discipline cinematografiche presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

La luce, elettrica e ottica, materiale e metaforica, diventa mezzo di narrazione e creazione poetica, così come di resistenza e coesione.

Marinella Senatore e Afterglow, il commento dell’artista

Afterglow è la celebrazione di tanti elementi della mia pratica artistica, a cominciare dalla valenza poetica e comunicativa dell’illuminazione in tante forme diverse, con particolare riferimento anche alla festa della mia School of Narrative Dance, che quest’anno compie il suo decimo anniversario”.

“La mostra presso gli spazi della Galleria Mazzoleni, e ovviamente la performance collettiva realizzata per le strade di Londra culminata alla Battersea Power Station, non solo hanno visto la partecipazione di cittadini che già avevano lavorato con la School negli anni, ma hanno permesso la creazione di nuove tessiture sociali, con una particolare attenzione ai processi trasformativi che l’arte può generare”. 

Installation view di “Afterglow”, Mazzoleni Londra

La SOND e i progetti partecipativi

Giovedì 9 giugno 2022 le location selezionate sono state collegate da un viaggio in autobus che ha coinvolto cantanti, musicisti e alcuni collezionisti, curatori e giornalisti – definitivi storytellers dall’artista -.

Queste personalità sono state precedentemente coinvolte nella SOND, The School of Narrative Dance, il celebre progetto partecipativo di Marinella Senatore che conta un network di oltre 6 milioni e mezzo di partecipanti di 23 paesi.

Si tratta di una scuola nomade, gratuita e che basa i propri valori sull’esplorazione di nuove idee di comunità, empowerment ed emancipazione attraverso un approccio multidisciplinare comprendente musica, danza e parole.

Attraverso i suoi progetti partecipativi, Marinella Senatore si interroga sulle bio-politiche di diverse comunità, aggirando i ruoli tradizionali dell’artista e del pubblico ed ampliando l’idea di “assemblea”, “comunità” e “rituali.” 

Marinella Senatore, It’s Time to Go Back to the Street, Courtesy Mazzoleni, London – Torino

It’s Time to Go Back to the Street esemplifica tali concetti attraverso una serie continua di disegni che esplorano la sfaccettata eredità delle manifestazioni di strada in diversi paesi, coinvolgendo ecologie di affiliazione, affetto, responsabilizzazione e appartenenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno