Una nuova mostra alla Espinasse31 Contemporary Gallery di Milano

Courtesy Espinasse31 Contemporary Gallery

Si intitola Reverie: The Divine Feminine l’esposizione collettiva dedicata all’universo femminile visitabile dal 7 giugno al 4 luglio 2021.

Un anno e mezzo senza arte, senza il suo potere salvifico, senza la sua bellezza, senza il suo conforto. Ma oggi, finalmente, dopo mesi di isolamento e chiusure dovute al periodo di pandemia, possiamo finalmente cominciare a guardare oltre. E pensare di ripartire proprio grazie all’arte. Per farlo, Espinasse31 Contemporary Gallery apre le porte della sua nuova esposizione di gruppo Reverie: The Divine Feminine in mostra fino al 4 Luglio 2021 nella sua sede milanese.

L’esibizione si snoderà seguendo le opere di quattro artisti, tre donne – Meg GallagherSilvia Berton e Antonella Mellini e un uomo, Oscar Estruga, esplorando la loro personale interpretazione dell’energia, della divinità, delle forme e dell’immaginazione femminili. Ma The Divine Feminine non è solo un concetto ancorato alla spiritualità femminile rappresentata in ogni religione e cultura sin dall’antichità: si spinge infatti ben oltre la visione meramente naturale e religiosa, toccando anche la sfera fisica e sessuale dell’esistenza della donna, parte integrante della sua indole.

Nulla più della donna, infatti, è un soggetto dotato di mille sfaccettature, sospeso tra divinità creatrice ed energia sessuale, contraddistinto da luci e ombrearchetipi contraddizioni. E Reverie: The Divine Feminine, si propone si approfondire e scavare questi concetti, facendosi “guidare” dagli occhi e dalle visioni degli artisti presenti, ognuno dei quali interpreta ed esprime a suo modo il proprio concetto di femminilità. 

La sensualità dei corpi di Meg Gallagher, l’occhio fotografico e profondo di Silvia Berton, lo sguardo pop e scanzonato di Antonella Mellini e l’ispirazione classica ma mai statica di Oscar Estruga ci prenderanno per mano per un viaggio alla scoperta del mondo femminile, pronto più che mai a rivelare la sua forza esplosiva e la sua volontà di ribadire il proprio ruolo nel mondo.

Cover Photo Credits: Espinasse31 Contemporary Gallery

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

L’arte “piena” di Louis Fratino al Pecci, un moderno ritorno al volume

La mostra a lui dedicata al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Satura, visitabile fino al 2 febbraio, dà una panoramica sulla produzione di questo giovane artista con una serie di opere tra pittura, scultura e stampe.