Triennale Milano presenta la programmazione culturale del 2024

La Triennale di Milano ha presentato la sua programmazione culturale per il 2024 in una conferenza stampa tenuta oggi, mercoledì 29 novembre. L’istituzione si prepara a offrire un ricco programma che spazia dalla valorizzazione della memoria e dell’archivio all’innovazione attraverso nuovi spazi dedicati alla ricerca.

A fine gennaio infatti, la Triennale inaugurerà un nuovo spazio dedicato alla ricerca, alla memoria e all’innovazione. Questo ambiente flessibile ospiterà il Centro Studi di Triennale, riattivato dopo oltre 30 anni, e l’archivio dell’istituzione, con oltre 300.000 elementi digitalizzati, tra disegni, progetti, foto, lettere e testi, questo archivio sarà una risorsa preziosa per gli studiosi e gli appassionati di design e arte contemporanea.

Il cuore della programmazione del 2024 sarà caratterizzato da diverse esposizioni monografiche, ognuna dedicata a un’icona del mondo artistico e del design.

  • Alessandro Mendini (13 aprile – 13 ottobre 2024): Una mostra curata da Fulvio Irace in collaborazione con la Fondation Cartier pour l’art contemporain. Ma anche all’interno dell’Impluvium avrà luogo un progetto concepito, disegnato e diretto da Philippe Starck.
  • Gae Aulenti (maggio – ottobre 2024): La Triennale ospiterà una mostra dedicata a Gae Aulenti, a cura di Giovanni Agosti, Nina Artioli e Nina Bassoli, in collaborazione con l’Archivio Gae Aulenti.
  • Roberto Sambonet (maggio – settembre 2024): Nel centenario della sua nascita, la mostra curata da Enrico Morteo celebrerà il lavoro di questo grande designer.
  • Elio Fiorucci (ottobre 2024 – febbraio 2025): La mostra a cura di Judith Clark sarà un omaggio a Elio Fiorucci, figura iconica nel mondo della moda.
  • Ettore Sottsass: continua con il quinto appuntamento del ciclo di esposizioni presso Casa Lana, a cura di Marco Sammicheli, e una mostra fotografica intitolata “Mise en scène” a cura di Studio Sottsass con Micaela Sessa, programmata per novembre 2024 – gennaio 2025.
  • Juergen Teller (27 gennaio – 1 aprile 2024): La Triennale presenterà la più grande retrospettiva mai dedicata al fotografo e indagherà ulteriormente la scena artistica contemporanea con una mostra dedicata all’artista italiano Davide Allieri (novembre 2024 – gennaio 2025).

Il Museo del Design Italiano sarà inoltre al centro delle attività, con una Design Platform che presenterà due mostre dedicate a progettiste di fama internazionale: Inga Sempé (aprile – settembre 2024) e Monica Bolzoni (ottobre 2024 – gennaio 2025).

A gennaio, durante la Milano Fashion Week, Triennale presenterà una mostra coprodotta con Kiton, curata da Luca Stoppini (12 – 16 gennaio 2024). Accompagnata da una serie di appuntamenti, questa esposizione intende condividere un modello virtuoso e replicabile in altri contesti.

L’anno 2024 si prospetta dunque come un periodo emozionante per gli amanti dell’arte, del design e della cultura, con la Triennale di Milano che si conferma come punto di riferimento per l’esplorazione e la celebrazione della creatività contemporanea.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno