Massimo Sirelli ha realizzato un mosaico di 200 metri

L’artista Massimo Sirelli ha recentemente inaugurato il più grande mosaico della Calabria, intitolato “Trischene”. Questa opera monumentale, che copre una superficie di circa 200 metri quadrati, è composta da oltre 6000 mattonelle di recupero. Il mosaico trasforma un grigio muro di contenimento in una vivace finestra di luce e colore, rievocando una storia significativa legata a una tragedia avvenuta negli anni ’60, in cui due operai persero la vita. In memoria di questi operai, Sirelli ha inserito cuori lilla all’interno del mosaico, che sono circondati da un paesaggio gioioso e colorato, visto come dagli occhi di un bambino. Al centro dell’opera, le tre colline della leggendaria colonia magnogreca di Trischene, situate sulle alture di Uria, Simeri Crichi e Soveria Simeri, si ergono in tutta la loro maestosità.

Il paesaggio è ulteriormente arricchito dalle coloratissime e talvolta innevate montagne della Sila, con un cielo animato dai palloni di Santa Lucia, una tradizione di Soveria Simeri, che volano tra festoni e nuvole bianche. Al centro dei due cuori lilla spicca un grande cuore magenta, simbolo della comunità di Soveria Simeri. Questa opera, che sembra permettere di vedere oltre il muro, è stata finanziata dal Bando Regionale Attività Culturali 2022 – PSC 6.02.02 ed è stata realizzata con il supporto della ditta Ecoedil srls di Giovanni Lippelli, con la progettazione curata da Progean srl.

Massimo Sirelli è un artista italiano, art e creative director, noto per il suo approccio curioso, eclettico e poliedrico. La sua carriera nelle arti visive inizia con la graffiti art durante l’adolescenza, dove impara a filtrare i linguaggi metropolitani.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sophie Vissière e il “Piccolo libro delle grandi cose”

Abbiamo deciso di chiedere all’autrice Sophie Vissière una condivisione sulla genesi del suo libro “Il Piccolo libro delle grandi cose”, pubblicato in Italia lo scorso febbraio 2024 dalla casa editrice Fatatrac.

Le visioni disturbanti di Franzella. Immagini che prendono corpo e poi svaniscono

Intervista a Daniele Franzella, attualmente in mostra presso due importanti sedi palermitane: la RizzutoGallery - nella tripersonale GARDEN - e la Fondazione S. Elia – nella collettiva PINAKOTHEK'A Da Cagnaccio a Guttuso da Christo e Jeanne-Claude ad Arienti.

Artuu Newsletter

Scelti per te

L’arte “piena” di Louis Fratino al Pecci, un moderno ritorno al volume

La mostra a lui dedicata al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Satura, visitabile fino al 2 febbraio, dà una panoramica sulla produzione di questo giovane artista con una serie di opere tra pittura, scultura e stampe.

Seguici su Instagram ogni giorno