In mostra da Contemporary Cluster la musica techno e non solo

Getting your Trinity Audio player ready...

Contemporary Cluster presenta giovedì 16 marzo 2023, KOMPAKT meets CLUSTER, una mostra evento di quattro giorni, a cura di Claudia Attimonelli, in cui Kompakt Records esporrà il lato visuale della loro musica.

In mostra da Contemporary Cluster le opere di Wolfgang Voigt aka GAS, Veronika Unland per la serie Pop Ambient e le celebri grafiche con le aquile seguite dalla serie dei dots multicolori. 

Kompakt_x_Cluster
Kompakt_x_Cluster

I 30 ANNI DELLA KOMPAKT RECORDS

La Kompakt, l’etichetta musicale di culto con sede a Colonia, il 1° marzo 2023 festeggia 30 anni. Fin dagli esordi, Kompakt ha prodotto e supportato numerosi stili di musica elettronica, tra techno, ambient e musica sperimentale.

In particolare, quel genere di minimal-techno influenzato dal pop è diventato celebre in tutto il mondo come The sound of Cologne, le cui matrici derivano dal background musicale con cui erano cresciuti i fondatori dell’intero progetto Kompakt. La storia ebbe inizio il Primo marzo del 1993 a Colonia per opera di 5 amici appassionati di musica: Jörg Burger – Musicproducer, Michael Mayer – DJ/Musicproducer, Jürgen Paape – Musicproducer, Reinhard Voigt – Musicproducer e Wolfgang Voigt – Musicproducer e artista. 

Al principio era un piccolo negozio di dischi indipendente, il Delirium Shop, che prese il nome di Kompakt nel 1998 per consolidare – compattare appunto – le numerose etichette presenti nel record store.

The_Unland_Series_of_Pop_Ambient
The_Unland_Series_of_Pop_Ambient

PRODUZIONE MUSICA ED ESTETICA POP

Insieme alla produzione musicale, Kompakt si è distinta da sempre per la cura verso l’aspetto grafico e visuale secondo l’estetica della pop-art: ecco la ragione di festeggiare un anniversario di 30 anni di storia per un’etichetta discografica in una galleria come Cluster Contemporary, votata all’esplorazione dei linguaggi ultra-contemporanei, di cui ricrea scenari e condizioni ideali al fine di farne esperire aspetti inediti al suo pubblico. 

Questo è il caso di una mostra sui generis e imperdibile, capace di chiamare tanto i collezionisti di vinili di una delle storiche etichette discografiche di culto per la musica techno e ambient, quanto i collezionisti di arte contemporanea, invitati ad attraversare l’ambiente sonico ed estetico del Cluster, dove celebrare una versione smagliante della pop-art tramite immaginari sonori.

The_Unland_Series_of_Pop_Ambient
The_Unland_Series_of_Pop_Ambient

LA MOSTRA A ROMA

Nei 4 giorni della mostra-evento gli ambienti del Contemporary Cluster ospiteranno, dunque, un’eccezionale selezione di lavori, a cominciare dalle opere d’arte di grandi dimensioni di Wolfgang Voigt, che con i suoi dipinti digitali traduce in sofisticate immagini il concetto di loop e di sample, rendendo omaggio al principio del campionamento come pratica estetica e come approccio mediologico alla visualizzazione del suono.

Altrettanto iconici sono gli artwork di Veronika Unland, la storica artista grafica che ha disegnato le celebri copertine della serie Pop Ambient per la Kompakt. Qui, sculture floreali sintetiche ed enfatiche, emergendo dal nero digitale o dal bianco algido di un quadrato di vinile, rivelano glitch e delay che prolungano i colori e trasfigurano i contorni, non permettendo più di comprendere se stiamo guardando un’orchidea elettronica o una medusa dalle tinte veneziane.

Non mancheranno i simboli per i quali l’etichetta è nota: i dots multicolori, la serie di punti colorati, e le diverse declinazioni dell’aquila, lo storico stemma della città di Colonia e numerose copertine rare realizzate da artisti interni ed esterni alla label. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno