Torna a Roma Videocittà: quattro giornate di pura avanguardia  

Getting your Trinity Audio player ready...

Tutto pronto per Videocittà 2023: in programma diversi appuntamenti per esplorare le forme più avanzate dell’audiovisivo in un contesto coinvolgente di partecipazione e immersione.

Videocittà: il festival dell’innovazione

Dal 13 al 16 luglio torna a Roma Videocittà, il festival della visione e della cultura digitale dal respiro internazionale ideato da Francesco Rutelli con la direzione creativa di Francesco Dobrovich. 

Giunto ormai alla sesta edizione, il festival trova il suo cuore pulsante nuovamente nel quartiere Ostiense e precisamente nel suggestivo Gazometro di Roma, emblema dell’archeologia industriale della Capitale, riqualificato da ENI, Main Partner.

Con l’obiettivo consolidato di favorire un dialogo tra il mondo dell’audiovisivo e le variegate espressioni della rivoluzione digitale, Videocittà si fa contenuto multimediale in grado di parlare ad un pubblico vasto ed eterogeneo sulle diverse discipline ed espressioni delle immagini in movimento attraverso AV performance, talk formativi e divulgativi, installazioni monumentali e immersive, videomapping e videoarte in compagnia di artisti, creators e leader digitali.

Le installazioni immersive

Durante l’evento ci saranno 3 installazioni immersive: il NONE COLLECTIVE con l’opera “Giga Main Stage” trasforma l’Altoforno in un palcoscenico di transizione e rinnovamento, valorizzandone ogni singolo dettaglio architettonico; Silvia Seta ha invece progettato “Mater Terrae“, un’installazione di 3000 mq al Gazometro, con la musica originale di Mace, che celebra la bellezza e la fragilità del nostro pianeta; infine all’Opificio, L’INFN Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presenta il video mapping “Forme e colori di una scoperta” realizzato da Luca Agnani Studio, per celebrare il decennale della scoperta del bosone di Higgs.

Inoltre, all’interno dell’Altoforno, è stata organizzata la mostra “Futura che riunisce gli artisti più rappresentativi, nel panorama nazionale ed internazionale, dell’arte digitale e della motion graphic.

Ci saranno inoltre, durante le 4 giornate, incontri e talk con videoartisti come Janis Rafa, Invernomuto, le opere del MAXXI e tanti altri.

Il palinsesto di Agorà e Agora EXPO

Agorà è il programma professionale di Videocittà pensato per l’internazionalizzazione e il rafforzamento sui mercati esteri dell’industria creativa italiana: una piazza di incontro e crescita professionale unica nel suo genere per l’apprendimento e lo scambio di idee tra professionisti dell’industria audiovisiva, digitale ed artistica.

Anche quest’anno Agorà presenta un interessante palinsesto, innescando preziose dinamiche di crescita e specializzazione in ambito professionale attraverso mirate masterclass e operazioni di networking.

Ogni giornata è stata accuratamente pianificata per offrire contenuti stimolanti e interattivi: si parlerà, più specificatamente, di Digital Culture, di Motion Graphic, Intelligenza Artificiale e Metaverso e di Festival e Live Entertainment, coinvolgendo alcune delle più rilevanti professionalità ed istituzioni culturali nazionali e internazionali, fra cui Rai Cinema, Silvio Salvo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Deodato Salafia della Deodato Gallery SPA, Antonia Folguera curatrice di Sonar+D (Spagna), Martin Posta fondatore di Signal Festival (Repubblica Ceca) ed altri. Seguirà una sessione di networking, che includerà incontri B2B con gli speaker delle masterclass e tavoli di speed dating, per stabilire contatti significativi con i professionisti del settore.

Grande novità di questa edizione è Agorà EXPO: per la prima volta, professionisti e aziende del settore creativo mostreranno i propri prodotti in una nuova area espositiva allestita al piano terra del Gazometro G3, per condividere con il pubblico le proprie esperienze digitali. Ospiti di quest’anno: Deodato.io by Deodato group; Fondazione Mondo Digitale + META + Chiara Passa; Stride; SOLOGAMY.ORG by Elena Ketra; Vincenzo Marsiglia con il sostegno di NM Contemporary, Quadro Quantico; KINETICShow; Rete Doc & Doc Creativity; Artscloud; Giusy Amoroso aka Marigoldff; The Nemesis; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti; Accademie di Belle Arti di Catanzaro; SAE Insititute e Istituto CINE-TV Roberto Rossellini e molti altri.

Per ulteriori informazioni su Agorà e per registrarsi all’evento, si prega di visitare il sito web di Videocittà all’indirizzo: https://www.videocitta.com/agora/

Biglietteria

Anche quest’anno Videocittà ha rinnovato la partnership con DICE, piattaforma di ticketing.
È possibile acquistare online l’abbonamento Agorà Full Pass o i biglietti giornalieri per partecipare al programma professionale. Si ricorda che i posti sono limitati.Maggiori informazioni al link: biglietti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno