Pinacoteca Agnelli, ecco il programma primaverile

Getting your Trinity Audio player ready...

La Pinacoteca Agnelli introduce la programmazione primaverile del 2024 sotto la guida di Sarah Cosulich, direttore dal maggio 2022. Le attività prendono avvio il 2 maggio 2024 presso la Pista 500 con tre nuove installazioni site-specific degli artisti Felix Gonzalez-Torres, Finnegan Shannon e Rirkrit Tiravanija, curate da Sarah Cosulich e Lucrezia Calabrò Visconti. Queste nuove opere si uniscono a quelle esistenti sul giardino sospeso del tetto del Lingotto.

Gonzalez-Torres è presente con “Untitled” (1991), una fotografia esposta sia sulla Pista 500 che su sei cartelloni pubblicitari in città, parte della collaborazione con EXPOSED Torino Foto Festival. L’opera estende l’interazione tra lo spazio museale e quello pubblico, riflettendo sull’identità di Torino. Finnegan Shannon, con il suo progetto “Do You Want Us Here or Not”, distribuisce panchine lungo la Pista 500, sollevando questioni di accessibilità sociale. Rirkrit Tiravanija invita il pubblico a interagire con “Untitled (Tomorrow is the Question)”, un’installazione di tavoli da ping pong che incoraggia la negoziazione delle identità culturali.

La Pinacoteca Agnelli continua la collaborazione con il Salone del Libro di Torino, ospitando eventi che collegano il pubblico del Salone con l’arte pubblica. Questo spazio unico offre una vista panoramica e un’esperienza unica a 28 metri di altezza. La partecipazione a questi eventi è arricchita dalla presenza di opere come “Yes to All” di Sylvie Fleury, che rappresenta l’impegno della Pinacoteca verso l’inclusività.

Le mostre “Form Form SuperForm” di Thomas Bayrle e “Vulcanizzato” di Lucy McKenzie e Antonio Canova sono state prorogate fino al 31 agosto 2024. “Form Form SuperForm” offre una riflessione sui temi del consumismo e della produzione in serie, mentre “Vulcanizzato” esplora il dialogo tra le sculture di Canova e le nuove opere di McKenzie, esaminando la trasformazione dei modelli culturali.

La Pinacoteca si impegna anche nell’accessibilità con un booklet in Lingua facile, realizzato in collaborazione con la Fondazione Comunità La Torre ANFFAS onlus, rendendo le informazioni più accessibili a tutti i visitatori.

Questi progetti evidenziano l’impegno della Pinacoteca Agnelli a fungere da spazio inclusivo che accoglie e coinvolge i diversi pubblici, riflettendo la sua missione di apertura verso la comunità.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno