Le installazioni di Yayoi Kusama al Botanical Garden di New York

Roy RochlinGetty Image

“KUSAMA: Cosmic Nature”: in mostra installazioni inedite e opere celebri dell’artista giapponese Yayoi Kusama, nel suggestivo paesaggio naturale del Botanical Garden di New York.

L’esposizione “KUSAMA: Cosmic Nature”, a cura di Mika Yoshitake, è stata inaugurata il 10 aprile nella splendida cornice del New York Botanical Garden, e sarà visitabile fino al 31 ottobre 2021.

Fondato nel 1891, il New York Botanical Garden è il giardino botanico più variegato al mondo, nonché il cuore verde e pulsante della città di New York: una location ideale per ospitare le opere di Yayoi Kusama che offrono una riflessione personale sulla natura e sul rapporto con l’uomo.

250 acri di giardino sono animati da installazioni, sculture floreali e coltivazioni stagionali dando vita ad un’esposizione che evolverà nel tempo, insieme alle stagioni. 

Accanto a quattro installazioni inedite, “KUSAMA: Cosmic Nature” ospiterà capolavori già noti dell’artista come gli specchi riflettenti di “Narcissus Gardens” (1966-2021), gli inconfondibili “polka-dots” di “Ascension of Polka Dots on the Trees” (2002/2021) e gli enormi fiori a pois in acciaio inossidabile di “My Soul Blooms Forever” (2019).

Tra le installazioni inedite troviamo “Flower Obsession” (2017/2021), che invita i visitatori ad entrare in una stanza di fiori, “Dancing Pumpkin” (2020), una scultura monumentale installata sul prato all’inglese del Conservatorio, “I Want to Fly to the Universe” (2020), un’installazione colossale alta tre metri, e “Infinity Mirrored Room—Illusion Inside the Heart” (2020), per cui è necessaria la prenotazione di un biglietto a parte.

Il progetto rappresenta un viaggio alla scoperta della profonda fascinazione di Kusama per il mondo naturale, le sue forme, i suoi colori e la stravaganza che da sempre contraddistingue la sua pratica artistica. Quella di Kusama per la natura è una passione che ha radici nelle estati trascorse tra le serre e i campi del vivaio della sua famiglia a Matsumoto, in Giappone, durante l’infanzia.

Le opere sono esposte all’interno e nei dintorni del Conservatorio Enid A. Haupt, e nell’edificio della Biblioteca LuEsther T. Mertz. In mostra presso la Biblioteca anche un quaderno di schizzi di Kusama (1945) dedicati al ciclo di fioriture delle peonie. 

L’esposizione è affiancata da un programma di approfondimento e una pubblicazione

Cover Photo Credits: Yayoi Kusama’s “Dancing Pumpkin” (2020) in the exhibition “Kusama: Cosmic Nature” at the New York Botanical Garden.Credit…Heather Sten for The New York Times.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Didatticarte: Il volto inclusivo del collezionismo didattico

Dopo quasi quindici anni dalla creazione del sito Didatticarte.it, Emanuela Pulvirenti continua ad essere attivissima nell’ambito della didattica della storia dell’arte, dedicandosi infaticabilmente alla divulgazione di contenuti specialistici attraverso i diversi canali social.

Artuu Newsletter

Scelti per te

La macchina, il corpo, il gesto: l’eredità di Léger alla Reggia di Venaria

Nel 1924, il pittore francese Fernand Léger (1881–1955), insieme al regista americano Dudley Murphy, presentò al cinema Ballet Mécanique: un cortometraggio sperimentale che si proponeva come un vero manifesto visivo della modernità industriale

Il design come ponte verso l’arte: l’opera di Franco Perrotti alla Fabbrica del Vapore

Nel lavoro di Franco Perrotti, designer e artista dalla incontenibile poliedricità, questi due aspetti si compenetrano, dando vita a una ricerca singolare e ibrida che si muove tra diversi linguaggi espressivi.

Fantastica, nel nome di Luca Beatrice: la Quadriennale racconta l’arte italiana di oggi senza osare troppo

La premessa doverosa di chi scrive è il senso dell’assenza. Questa “Fantastica” Quadriennale che ha appena aperto al Palazzo delle Esposizioni di Roma e che può essere visitata fino al 18 gennaio del prossimo anno è figlia di un’intuizione del presidente Luca Beatrice

Seguici su Instagram ogni giorno