Crypto Arte: la prima guida italiana per sapere tutto su NFT e Arte Digitale

copertina eBook libro Crypto Arte

Una nuova guida in formato eBook da scaricare per scoprire i numerosi segreti e curiosità del mondo della Crypto Arte.

Crypto Arte di Andrea Concas è la nuova guida in formato eBook dove vengono svelate le dinamiche che regolano il nuovo mercato, le opportunità e gli ostacoli da superare per artisti, collezionisti e professionisti.

L’era della Crypto Arte è iniziata, una rivoluzione artistica, da milioni di criptovalute che sta incredibilmente offrendo inedite opportunità ad artisti, collezionisti e professionisti del mondo dell’arte e non solo.

Proprio nella serata di ieri la casa d’aste Sotheby’s ha battuto per oltre $26 milioni due lotti: un set di 101 NFT Non fungible Token degli ormai celebri Bored Ape Yacht Club dell’azienda americana YugaLabs.

Segno che l’asset del mercato crypto continua a regalare incredibili sorprese, scaldandosi sempre di più grazie a nuovi appassionati collezionisti Millennial che non perdono occasione per creare collezioni sempre più digitali.

Ma cosa sono gli NFT? Come si creano e vendono le opere d’arte digitali? Come funziona la Blockchain? Cosa sono i Wallet, gli Exchange e le Criptovalute? Che differenza c’è tra Arte Digitale e Crypto Arte? Chi sono i protagonisti delle Community Crypto? Quali sono le criticità e le possibili occasioni di questo mercato?

A queste domande risponde l’esperto di Arte e Blockchain Andrea Concas, che grazie ad un linguaggio immediato e puntuale, offre una guida documentata e affascinante per comprendere realmente come e perché l’Arte sarà sempre più coinvolta nel cambiamento che sta avvenendo grazie alla Blockchain e agli NFT.

Dopo il “battesimo” di Christie’s e la vendita per $69 milioni del primo NFT del digital artist Beeple, anche il Sistema dell’Arte tradizionale entra, passo dopo passo, in questo mondo fatto di innovazione, tecnologia ed ora anche di Arte e Mercato. 

Se prima si pensava ad una nicchia del mercato destinata agli appassionati e programmatori del web, dopo l’ingresso ufficiale delle case d’asta internazionali, dei musei e delle gallerie, anche il mondo “fisico” e tradizionale dell’arte non ha potuto ignorare l’inedito movimento artistico.

Lautore Andrea Concas ph by Luigi Corda

Andrea Concas dichiara che “Per molti si tratta di una bolla, una moda passeggera, per altri il futuro, ma è certo che quanto accaduto fino ad oggi con gli NFT, non ha nulla a che vedere con le dinamiche del mondo dell’arte tradizionale, bensì è profondamente legata a quelle della community crypto!”

Nella guida si scopre che il mondo Crypto mantiene solo in pochi casi stretti legami con l’Arte tradizionale, orientandosi invece verso concetti più vicini alla finanza, alla speculazione o verso i collectibles di oggetti, beni digitali, che le persone collezionano e scambiano per passione o investimento. 

Tra le molte novità Andrea Concas traccia persino una storia recente degli NFT, che lontani dal canonico mondo dell’arte, hanno mostrato dinamiche, ormai consolidate, proprie del mondo Crypto e della loro Community. 

Un hype immenso, che ha visto in pochi mesi transare milioni di dollari e criptovalute per acquistare NFT, di varia forma, misura e autori, il tutto con un comune pensiero di fondo che ipotizzava una bolla momentanea. 

Ma ora, terminata l’euforia, è giunto il momento di parlare e di scrivere la storia e le regole legate all’Arte & NFT, di trovare nuovi equilibri tra Fisico e Digitale, pensare alle possibili dinamiche di valorizzazione, esposizione, e vendita di opere d’arte che saranno sempre più “Phygital”.

La guida di Andrea Concas “Crypto Arte. Tutto quello che devi sapere sugli NFT, Blockchain e Arte Digitale” è arricchita inoltre da inediti contributi – gli #ArteConcasTALKS – testimonianze di grandi professionisti, artisti e collezionisti del mondo dell’Arte e della Crypto. 

Tra questi l’autore ha coinvolto Maria Grazia Mattei, Presidente MEET Milano, i crypto artisti Hackatao, i collezionisti Pablo Rodriguez-Fraile e Sylvain Levy, i galleristi Johann König e Anika Meier e molti altri. 

Non c’è tempo da perdere, ma il mondo dell’arte è pronto a diventare Phygital? 

CLICCA QUI Per acquistare l’eBook di Andrea Concas edito da Piemme

Cover Photo Credits: Bored Ape Yacht Club

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.