SAB Project: a Bergamo un’iniziativa per la rigenerazione urbana

Courtesy: Ale Senso

A Bergamo un progetto interamente dedicato alla street art per ridare vita a una provincia duramente colpita dal virus 

HG80, Pilo Agency/King Of The Pilo, Pianura Urbana, Nuvole in Viaggio e Fondazione della Comunità Bergamasca hanno recentemente presentato SAB Project, progetto che ha visti impegnati cinque street artist italiani nella riqualificazione di alcuni campetti da basket del territorio bergamasco. 

Come è noto, infatti, Bergamo e la sua provincia sono state duramente colpite durante il primo periodo dell’emergenza sanitaria e ora i suoi abitanti hanno deciso di restituire il vigore perduto partecipando attivamente alla sua rinascita con questo nuovo progetto di rigenerazione urbana

Il Baro, Fabio Petani ,Manu Invisibile ,Ale Senso e Giulio Vesprini sono i cinque street artist chiamati a realizzare altrettante opere d’arte a cielo aperto nei comuni di Bergamo, Gorle, Valtrighe, Casnigo e Treviglio

Combinando arte e sport, in particolare street art e basket di strada, queste cinque opere si uniscono a un movimento internazionale che ormai da molti anni colora i campi da basket di molte città del mondo.

SAB Project vuole essere la dimostrazione della ripartenza di questo territorio soprattutto grazie al coinvolgimento e allo sforzo di varie comunità locali, di volontari e degli appassionati di questo sport. 

L’iniziativa, inoltre, è anche legata ad uno scopo benefico, dal momento che è stata accompagnata da una campagna crowdfunding a sostegno di alcune associazioni della zona. 

Cover Photo Credits: SAB Project

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Quando il volto diventa presenza: Ache77 e la sua alchimia tra materia, tempo e spiritualità urbana

A distanza di 10 anni ho avuto modo di parlarne con Ache77 e di farmi raccontare qualche particolare della sua storia artistica mentre lavorava ad un muro nel quartiere Isolotto (guarda caso, pioveva e faceva freddo).

Artuu Newsletter

Scelti per te

Insieme ancora una volta: Lia Drei e Francesco Guerrieri in mostra a Cagliari

L’occasione è la mostra Lia Drei e Francesco Guerrieri: punti di vista tra percezione e figura, organizzata da Agorà Sardegna e CoopCulture con la collaborazione del Comune di Cagliari e il contributo della Fondazione di Sardegna e curata dalla storica dell’arte e assessora Maria Dolores Picciau, che la concepisce come «una porta sul futuro della percezione».

Electric Dreams alle OGR Torino: artisti e sperimentazioni tecnologiche prima dell’era digitale

Da Londra a Torino, dalla Tate Modern alle OGR, la mostra Electric Dreams. Art & Technology Before the Internet mette in luce le opere di artiste e artisti visionari che, a partire dagli anni ’50, hanno sperimentato media all’avanguardia, tra algoritmi, nuovi materiali e tecnologie ibride.

Il silenzio della luce: Jeff Wall tra costruzione e verità alle Gallerie d’Italia

“JEFF WALL. PHOTOGRAPHS” riunisce 27 opere che attraversano oltre quarant’anni di carriera di Jeff Wall (Vancouver, 1946), dalle fotografie più emblematiche della fine degli anni Settanta fino ai lavori più recenti datati 2023.

Quando meno diventa infinito: la Bourse de Commerce racconta la storia del Minimalismo

Varcando l’ingresso della Bourse de Commerce a Parigi, lo spazio architettonico classico e la cornice brutalista progettata da Tadao Ando accolgono in un vero e proprio tempio. La luce arriva dall’alto, dalla grande cupola di vetro circolare che sovrasta il luogo espositivo articolato su tre piani, inondando le opere al centro.

Seguici su Instagram ogni giorno