In mostra a Lucca le Architetture dell’isolamento di Eugenio Tibaldi

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta il progetto dell’artista nato durante il periodo del primo lockdown.

L’Associazione Culturale Dello Scompiglio presenta Architetture dell’isolamento, mostra personale dell’artista Eugenio Tibaldi a cura di Angel Moya Garcia, visitabile fino al 30 gennaio 2022 negli spazi interni ed esterni della omonima Tenuta di Vorno, a Lucca.

Si tratta di un progetto complesso che ha preso forma nel periodo del primo lockdown, durante il quale l’artista, dopo aver vissuto un blocco totale, decide di cambiare casa: “Ho avvisato il proprietario che avrei lasciato l’appartamento di Torino dove vivevo da anni con la mia famiglia”.

Il proprietario allora gli propone di visitare un appartamento abbandonato, dove l’ultimo inquilino è stato un professore di storia che aveva accumulato una grande quantità di oggetti in modo ossessivo e che ha trascorso gli ultimi dieci anni della sua vita confinato in quello spazio, rifiutando ogni contatto con l’esterno.

Nel progetto “Architetture dell’isolamento” prende quindi forma la condizione umana nella sua più profonda essenza: poco importa chi era e come era fisicamente, ciò che emerge è la costruzione postuma del palinsesto concettuale di una scelta, una via possibile che esiste dentro ognuno di noi in cui si annulla qualunque concezione di spazio esterno, lasciandosi andare verso la totale scomparsa sociale.

Il progetto di Eugenio Tibaldi mette quindi a nudo le mutazioni e i margini, intesi sia in ambito sociale che in ambito psicologico, e l’approfondita indagine sull’accumulo di oggetti, di ogni tipologia e provenienza, che si trovano completamente impolverati all’interno di numerose case nel mondo.

Cover Photo Credits: Eugenio Tibaldi, Symposium – sedia, rami, uccellini di carta, dimensioni site specific 2021, courtesy l’artista e Associazione Culturale Dello Scompiglio; foto di Lorenzo Morandi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno