“GEHEIMKABINETT” alla Luisa Catucci Gallery

Dal 9 agosto al 2 settembre 2021, a Berlino, LUISA CATUCCI GALLERY e ISORROPIA HOMEGALLERY presentano GEHEIMKABINETT.

La mostra GEHEIMKABINETT, a cura dell’associazione no-profit Isorropia Homegallery di Milano e organizzata presso la Galleria Luisa Catucci di Berlino, presenta le opere di 5 artisti: Silvia Argiolas, Piero Figura, Andrea Gallo, Nico Mingozzi e Silvia Paci.

Il titolo della mostra è un omaggio al “Gabinetto Segreto” ovvero ad una sezione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli in cui sono esposti e custoditi reperti di arte greca e romana esclusivamente a tema erotico e sessuale.

Nel corso del tempo il Gabinetto è stato sottoposto a censura, con il divieto della pubblica esposizione delle opere in esso contenute e minacciandone addirittura la distruzione.

L’atto sessuale, rappresentato dagli antichi in maniera esplicita e naturale, è stato visto dai contemporanei come simbolo di depravazione, di oscenità e di peccato.

Ciò ben esemplifica il difficile rapporto tra pubblico ed arte erotica, da sempre controverso ed oggetto di scandalo.

I lavori dei cinque artisti si inseriscono nel solco di questa tradizione e, con linguaggi differenti, indagano le molteplici sfaccettature della sessualità invitandoci ad un confronto riflessivo e generativo partendo dall’idea che una cultura inclusiva sia fondamentale per il benessere collettivo.

GEHEIMKABINETT – Silvia Argiolas – Courtesy Luisa Catucci Gallery e Isorropia Homegallery

Il corpo diviene soggetto privilegiato della produzione artistica per la grande quantità di possibilità espressive che offre: dalla continua ricerca sulla forma fino all’astrazione, dall’attenzione alle pulsioni carnali e sessuali fino alla perdita di identità.

Punto focale è però lo sguardo, strumento di analisi della realtà, che attua connessioni, legami ed incastri tanto da provocare un cortocircuito che disattiva il modo in cui siamo abituati a guardare le cose.

Nella fase di fermento ideologico, sociale e politico che stiamo vivendo, la mostra getta una nuova luce sui diversi aspetti della sessualità – culturale, caricaturale, commerciale e magico – per il superamento di confini e diffidenze.

Cover Photo Credits: GEHEIMKABINETT cover

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno