Un weekend a Palermo: tra mostre d’arte e nuove fiere

La città di Palermo si apre sempre di più all’arte contemporanea tra gallerie d’arte, nuove fiere e mostre con grandi artisti come Steve McCurry.

Un weekend all’insegna dell’arte è sempre un’ottima scelta, soprattutto quando c’è l’imbarazzo delle opzioni in Italia. Tra le molte città d’arte, Palermo offre diverse occasioni di fruizione tra nuove fiere, spazi espositivi e mostre di rilevanza nazionale.

Ecco una selezione di eventi d’arte contemporanea da scoprire a Palermo in un weekend:

HIT! Super-Micro Art Fair 

La HIT! Super-Micro Art Fair, dal 24 al 26 giugno 2022, è nata dall’idea di Eva Olivieri e Giovanni Rizzuto della RizzutoGallery di Palermo. HIT! si proclama come fiera d’arte piccola, nomade, sostenibile ed esotica. 

Giovanni Rizzuto ospita nei propri spazi espositivi di via Maletto 5 a Palermo gallerie di altre città in modo totalmente gratuito, scegliendole in base al rapporto di stima reciproco e su un riconosciuto lavoro di qualità. Alle gallerie invitate viene lasciata la massima libertà in termini di linea espositiva e ognuna di esse può presentare in mostra ciò che ritiene più opportuno.

Installation view RizzutoGallery, Palermo

HIT! è una fiera d’arte nomade: ciascuna galleria può decidere di organizzarla presso i propri spazi, facendo i propri inviti e ospitando altre gallerie. Il suo intento è avvicinare l’arte al pubblico delle diverse città con la proposta di spazi espositivi esterni al territorio e provenienti – potenzialmente – da ogni parte del mondo.

In questa edizione pilota sono state invitate la GalleriaPiùdi Bologna, Lunetta11di Mombarcaro (CN) e Studio La Città di Verona. HIT! Super-Micro Art Fair è visitabile dalle ore 16.00 alle 22.00.

La Fondazione Merz a Palermo con ZACentrale

ZaCentrale è il progetto che ha preso il via negli spazi dello ZAC – Zisa Arti Contemporanee con il quale la Fondazione Merz di Torino inaugura a Palermo un presidio permanente dedicato all’arte contemporanea grazie a un accordo triennale con la municipalità.

ZACentrale, ZAC – Zisa Arti Contemporanee

Accanto a un fitto programma di mostre, concerti, spettacoli teatrali e di danza, trovano posto la realizzazione di attività formative su diversi livelli. Incontri pubblici, interventi documentari, la nascita di un incubatore creativo e l’apertura di una biblioteca specializzata nell’arte contemporanea.

Steve McCurry a Palazzo Reale

A Palazzo Reale di Palermo è in essere, fino al 17 luglio 2022, For Freedom: la mostra frutto della collaborazione tra la Fondazione Federico II e il celebre fotoreporter Steve McCurry. Il racconto fotografico di McCurry narra di un dramma in pieno svolgimento: la negazione della libertà e dei diritti umani delle donne in Afghanistan.

© Steve McCurry | Steve McCurry, Afghanistan

L’allestimento scenografico e site specific segue concettualmente l’evoluzione della condizione della donna in Afghanistan attraverso l’esposizione di 49 opere fotografiche che stimolano la coscienza dell’osservatore.

Momò Calascibetta al Palazzo Belmonte Riso

Fino a fine agosto è in mostra, presso la vetrina del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Palermo Palazzo Riso, l’installazione La Venere dei guardoni dell’artista Momò Calascibetta.

A distanza di cinquant’anni dalla Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto, la Venere dei guardoni di Momò Calascibetta ha voltato le spalle agli stracci e non nasconde le sue grazie, ma le mette in mostra come la Maja vestida di Goya.

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno