Street art al femminile: 5 artiste da conoscere

Sono 5 fantastiche street artist che con il loro lavoro, dedicato all’universo femminile, stanno lasciando il segno sulla scena urban internazionale.

Inutile dirlo: nonostante nell’immaginario collettivo (anche) l’arte urbana passi per una pratica prettamente maschile, ci sono migliaia di donne e ragazze che fanno street art in giro per il mondo.  Scopriamo allora qualcosa di più su 5 artiste che, con il loro lavoro dedicato in varie forme all’universo femminile, stanno lasciando il segno sulla scena street internazionale.

 

Sei una artista o un gallerista? Possiamo aiutarti con la tua promozione!

contattaci

 

1. Shamsia Hassani

Shamsia Hassani è una artista particolarmente significativa per il panorama della street art internazionale. Prima graffitara afghana, docente all’università di Kabul, le sue opere ritraggono donne imprigionate in una società strutturata da e per gli uomini. I suoi lavori, oltre ad aver ispirato un’intera generazioni di artiste urban nel mondo, sono una vetrina sulla difficilissima condizione delle artiste e delle donne in Afghanistan.

 

2. Starfighter

I grandi murales iper-realistici di Starfighter vogliono indagare la dualità tra forza e vulnerabilità dell’universo femminile.  I soggetti ritratti appartengono tipicamente alla comunità del quartiere devo i murales vengono realizzati.

3. Alice Mizrachi

blogspotcom

Alice Mizrachi e le sue rappresentazioni di ragazze e donne come “archetipi sacri” comunicano al mondo l’urgenza della cancellazione delle distinzioni di genere e delle discriminazioni subite dalle donne tanto nella società quanto nel mondo dell’arte e della street art.

 

Sei una artista o un gallerista? Possiamo aiutarti con la tua promozione!

contattaci

 

4. Lady Aiko

Volutamente femminile e dedicata all’universo femminile, l’arte di Lady Aiko mescola l’estetica tradizionale giapponese all’arte astratta e alla street art contemporanea, dando vita ad un intenso dialogo tra culture lontane.

5. Swoon

wikimediaorg

Le opere di Swoon, nota artista, street artist ed attivista statunitense, parlano, attraverso immagini prese in prestito dalla cultura popolare, di profonde questioni sociali ed ambientali. Swoon utilizza di frequente soggetti femminili per andare a comunicare con il suo lavoro la sua visione sulla situazione della donna nel mondo.

Leggi anche 5 galleriste tra i potenti dell’arte

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Didatticarte: Il volto inclusivo del collezionismo didattico

Dopo quasi quindici anni dalla creazione del sito Didatticarte.it, Emanuela Pulvirenti continua ad essere attivissima nell’ambito della didattica della storia dell’arte, dedicandosi infaticabilmente alla divulgazione di contenuti specialistici attraverso i diversi canali social.

Artuu Newsletter

Scelti per te

Non c’è immagine più intensa, più intima, più interiore dell’ombra. Ceroli Totale alla GNAMC

“Un artista che riesce a meravigliarsi e a meravigliare”: queste le parole che la direttrice della GNAMC (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea) Renata Cristina Mazzantini utilizza per descrivere Mario Ceroli, l’autore a cui è dedicata la mostra dal titolo Ceroli Totale (curata da R.C. Mazzantini e C. Biasini Selvaggi), inaugurata il 7 ottobre alla GNAMC.

La macchina, il corpo, il gesto: l’eredità di Léger alla Reggia di Venaria

Nel 1924, il pittore francese Fernand Léger (1881–1955), insieme al regista americano Dudley Murphy, presentò al cinema Ballet Mécanique: un cortometraggio sperimentale che si proponeva come un vero manifesto visivo della modernità industriale

Il design come ponte verso l’arte: l’opera di Franco Perrotti alla Fabbrica del Vapore

Nel lavoro di Franco Perrotti, designer e artista dalla incontenibile poliedricità, questi due aspetti si compenetrano, dando vita a una ricerca singolare e ibrida che si muove tra diversi linguaggi espressivi.

Seguici su Instagram ogni giorno