Spiegare l’arte ai bambini. Ci pensa il gallerista David Zwirner

“Making a Great Exhibition” è il nome del libro di David Zwirner che, attraverso le illustrazioni, spiega ai bambini il mondo dell’arte.

Come sappiamo, l’arte è una disciplina di fondamentale importanza per la crescita e lo sviluppo dei bambini. Non per questo sono portati, sin dalla nascita, alla naturale propensione per la creatività.

Per sostenere ciò, la casa editrice fondata dal gallerista David Zwirner ha pubblicato un libro che porta i bambini dai 3 ai 7 anni nel backstage del sistema dell’arte, con una lettura ricca di illustrazioni, semplice e giocosa, tipica del bambino.

“Non mi è mai venuto in mente mentre crescevo che l’arte è un’industria che coinvolge innumerevoli posti di lavoro, quindi se questo libro aiuta a far luce su un solo bambino che è una valida opzione di carriera, allora ha fatto il suo lavoro, come l’arte è indescrivibilmente importante!” dichiara Oliver Jeffers, artista e illustratore.

MAKING A GREAT EXHIBITION

Pubblicato il 28 settembre 2021 e scritto da Doro Globus, amministratrice delegata di David Zwirner Books e Rose Black, artista e illustratrice di libri per bambini, il libro mostra il viaggio di due artisti, dallo studio dell’opera d’arte alla mostra.

Durante il percorso si incontrano curatori, fotografi, spedizionieri, visitatori del museo, e altro ancora! Come fa un artista a realizzare un’opera d’arte? Quali sono gli strumenti che utilizza all’interno del suo studio? Una volta terminata, cosa succede all’opera? Come si espone? Come si organizza e cura una mostra?

E’ una guida che coinvolge tutte le professionalità dell’arte per far comprendere, ai più piccoli, il complesso percorso che porta fino all’esposizione in un museo e tutto il lavoro che c’è dietro.

Inoltre, sia l’illustratore che l’autore sono cresciuti nel mondo dell’arte e hanno scelto di collaborare per condividere le loro esperienze che riguardano un mondo spesso misterioso ad un pubblico giovane.

DAVID ZWIRNER BOOK

David Zwirner Books, casa editrice fondata dall’art dealer tedesco, dedica le sue pubblicazioni principalmente al mondo dell’arte, da monografie, indagini storiche, libri d’artista e interviste raccolte.

“Making a Great Exhibition” è il primo libro pensato dalla casa editrice per un pubblico diverso rispetto al solito di studiosi e collezionisti: una scelta editoriale per arrivare a quelli che saranno i futuri artisti o collezionisti, sostenuta dalla collaborazione con Simon&Schuster e Thames&Hudson, che curano la distribuzione di Zwirner a livello internazionale.

Cover Photo Credits: David Zwirner Books, Making a Great Exhibition (Books for Kids, Art for Kids)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il premio Palombini a Tarquinia, connettere antico e quotidiano attraverso la ceramica

Tarquinia, culla di antiche civiltà, continua a essere un crocevia di cultura e innovazione artistica grazie al lavoro della STAS (Società Tarquiniense d'Arte e Storia), da oltre un secolo custode del patrimonio artistico cittadino, e a iniziative come la mostra "Orizzonte Terra" e il Premio “Vasco Giovanni Palombini”.

Artuu Newsletter

Scelti per te