Gagosian Roma presenta una mostra di Sterling Ruby

Getting your Trinity Audio player ready...
Sterling Ruby, Installation view, Toletta di Venere, Galleria Doria Pamphilj, Rome, Artworks © Sterling Ruby. Photo: Matteo D’Eletto M3 Studio. Courtesy Gagosian

Esposte negli spazi della galleria nuove sculture e collage in cui l’artista riflette sul tema dell’inquinamento ambientale.

La sede romana della galleria Gagosian ospita dal 20 novembre 2021 al 5 febbraio 2022 la mostra Future Present di Sterling Ruby.

Si tratta della prima esposizione organizzata presso la realtà italiana, e include nuove sculture e collage dell’artista.

Le opere presentate propongono le riflessioni dell’artista sul tema dell’inquinamento ambientale.

“Visitare il Foro Romano una tarda primavera di diversi anni fa rimane una delle mie esperienze più importanti. I papaveri rossi in piena fioritura, la vita che attraversa le rovine. Viviamo in uno stato di costante distruzione e divenire, girandoci intorno continuiamo a reinventare il passato come se fosse presente.” ha dichiarato l’artista.

In Future Present, Ruby riflette sulla nostra corsa verso il collasso ecologico. Sei grandi, brillanti e perfette gocce monocromatiche – monumenti al sangue, all’urina, al petrolio, all’acqua, al “total carbon” e a “greenpeace” – appaiono in cima a piedistalli di fòrmica, su ognuno dei quali sono iscritte le iniziali del tributo in questione. Il contrasto tra queste forme incontaminate e il materiale sottostante su cui emergono i graffiti descrivono il distacco tra pubblico e privato e il degrado di questi aspetti.

Allestite nello spazio ovale della galleria, queste forme si fondono come in un coro, sottolineando l’enormità degli ambiti – da quello corporeo a quello chimico – aggrediti o addirittura promotori del declino ambientale.

Un gruppo di piccoli collage dalla serie in continua evoluzione DRFTRS (20 3–) (il titolo è un’abbreviazione di drifter, “senzatetto”) raffigura arcobaleni ad acquarello interrotti da ossa ritagliate da riviste archeologiche che pongono una domanda toccante: “Cos’è un arcobaleno se non rimane nulla di vivo per guardarlo?” Ruby ha descritto il collage come una “fusione illecita”, suggerendone la trasgressione concettuale e tecnica.

Le opere in mostra a Roma, come altre della serie, sono sia analitiche che emotive, e combinano ancora una volta la riflessione sociale con la sperimentazione formale. In parte ispirati alle rovine dell’antica Roma, i collage DRFTRS – e la mostra FUTURE PRESENT nel suo complesso – manifestano il continuo interesse di Ruby per gli scavi archeologici, per la natura ciclica dell’umanità e per tutto ciò che possiamo ancora raccogliere da ciò che altrimenti sarebbe perso nel tempo.

Cover Photo Credits: Sterling Ruby, FUTURE PRESENT, Installation view, Gagosian Roma, 2021, Foto Matteo D’Eletto M3 Studio, Courtesy Gagosian

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno