Chris Drange alla PLAN X Gallery di Milano

Chris Drange, Courtesy Plan X Gallery

In mostra ritratti iperrealistici caratterizzati da uno stile che fonde la pittura tradizionale con elementi della cultura digitale.

Dal 22 ottobre al 14 novembre la PLAN X Gallery di Milano ospita #LIKE4LIKE, la prima mostra personale dell’artista tedesco Chris Drange.

I suoi ritratti iperrealistici animano gli spazi milanesi della galleria con uno stile che fonde il metodo tradizionale della pittura con elementi appartenenti alla cultura digitale.

Secondo l’artista, viviamo in piena “Selfie/Instagram Age”, l’epoca in cui i social media influenzano la percezione che abbiamo di noi stessi e danno vita a idoli a cui vogliamo assomigliare o imitare. 

Per questo motivo Drange raccoglie i selfies delle celebrità più influenti sul web, come Kylie e Kendall Jenner, e ne produce un file da utilizzare come modello per i ritratti in china che verranno realizzati sotto la sua guida, grazie all’aiuto della “machine learning“, un sottoinsieme dell’intelligenza artificiale (AI) e decorati successivamente con emoji come cuori, farfalle e unicorni.

Loren blue hearts, Chris Drange, Courtesy Plan X Gallery

Nicolò Stabile, co founder e gallerista di Plan X Gallery afferma: “La parte più interessante del lavoro di Chris per noi è la sua abilità nel giocare con i concetti di paternità e originalità nelle sue opere in maniera diretta, utilizzando un linguaggio visivo super attuale e accattivante. Subito dopo la mostra di Chris abbiamo in programma un’altra personale, quella dell’artista turco Erkut Terliksiz, che aprirà metà novembre.”

PLAN X è una galleria d’arte contemporanea, con sede a Milano e Capri, che sin dalla sua nascita nel 2017 si pone in prima linea nella sperimentazione e nella ricerca artistica, scegliendo di rappresentare i giovani artisti emergenti, con un’attenzione particolare all’uso dei social media e dei contenuti digitali.

Tra gli artisti con cui collabora, Evgen Copi Gorisek, Carter Flachbarth, CB Hoyo, Helena Margrét Jónsdóttir, Thomas Webb, Giampiero Romanò, John Paul Fauves, Tyler Shields, Noa Ironic e DOTPigeon, per il quale PLAN X ha supportato dei drop di NFT con Nifty Gateway, guadagnandosi un posto tra le prime gallerie italiane che si occupano di NFT.

Cover Photo Credits: Plan X Gallery Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno