Arte e Vino: un binomio che appassiona Millennials e Gen Z

Getting your Trinity Audio player ready...

Comprendere il mercato da una prospettiva globale. Pasqua Vini ha commissionato un’indagine per conoscere stili di consumo e le attitudini di Millennials e Gen Z in Italia, in UK e USA.

Comprendere il mercato da una prospettiva globale per conoscere i futuri consumatori, con la capacità di sviluppare progetti vinicoli innovativi e trasversali alle diverse aree geografiche e affrontare la complessità dello scenario come un’opportunità.

Pasqua Vini, tra le più importanti cantine per export e fatturato, presente in 72 mercati nel mondo, continua a puntare sull’eccellenza e sul futuro, guardando sempre di più ai consumatori consapevoli di domani.

ALLA SCOPERTA DI PASQUA VINI

Pasqua vigneti e cantine è un’impresa vinicola veronese, di proprietà della famiglia Pasqua, fondata nel 1925 e riconosciuta nel mondo come produttrice e ambasciatrice di prestigiosi vini veneti. Ambizione dell’azienda è portare nel futuro, con codici stilistici rinnovati, tutta l’esperienza vitivinicola consolidata in 100 anni di storia. Oggi, accanto al presidente Umberto, lavorano i figli Riccardo, amministratore delegato, e Alessandro, presidente di Pasqua USA. Con la presentazione del manifesto Pasqua House of the Unconventional, oggi l’azienda vuole essere un laboratorio di ricerca, uno spazio di confronto, dove la qualità e la creatività sono protagoniste.

Arte e Vino: un binomio che appassiona Millennials e Gen Z
Riccardo, Umberto e Alessandro Pasqua. Courtesy Pasqua Vini

MILLENNIALS E GEN Z: CONSUMATORI ATTENTI E CONSAPEVOLI

La ricerca commissionata da Pasqua Vini alla società internazionale Toluna conferma il profilo di un consumatore sempre più consapevole e informato, che sceglie brand capaci di incarnare i suoi valori e di offrire un’esperienza unica, personalizzata e condivisibile.

La ricerca ha coinvolto 2400 partecipanti tra Italia, Regno Unito e USA per conoscere stili di consumo e attitudini, dove è emerso che i giovani italiani stanno sviluppando una cultura enogastronomica sempre più forte.

ARTE E VINO: IL CONNUBIO CHE APPASSIONA

Gli intervistati oltreoceano si dicono anche molto interessati al mondo dell’arte e, quando si parla di approcci non convenzionali, vedono con favore il mondo del vino legarsi a quello dell’arte (con una media di 4,23 per i Millennial e di 4,16 per i Gen Z, in una scala di gradimento da 1 a 5), poiché entrambi condividono valori come creatività (56% Millennial, 53%, 53% Gen Z), attenzione alla qualità (45% e 46%) e capacità di innovazione (38% e 27%).

 “Le evidenze emerse dalla ricerca di Toluna, soprattutto sui Millennial e Gen Z americani, confermano l’indirizzo della nostra strategia dove creatività e innovazione dal vigneto alla cantina alla comunicazione sono centrali” afferma Alessandro Pasqua, presidente di Pasqua USA.

Per continuare a crescere in qualità, l’azienda ha pianificato investimenti per promuovere l’educazione e l’informazione intorno al mondo del vino attraverso progetti ad alto coinvolgimento per le audience dei diversi mercati. In particolare, sono state destinate risorse specifiche ai progetti di collaborazione con il mondo dell’arte fino al 2026.

PASQUA VINI E IL LEGAME CON L’ARTE

Anche quest’anno Pasqua Vini ha confermato il legame con l’arte come veicolo d’ispirazione e visione, dove la creatività resta al centro dei propri valori.

Ogni persona è alla ricerca di esperienze uniche e piene di senso, di connessioni capaci di offrire esperienze significative, in grado di coinvolgere ed emozionare individui e comunità. Larte risponde perfettamente a queste aspettative, attraverso un linguaggio immediato, senza filtri e autentico, che sa superare barriere linguistiche, culturali e di genere.

La ricerca commissionata a Toluna dimostra come in modo trasversale, ma in particolare tra Millennial e Gen Z, siano apprezzati i progetti di mecenatismo dei brand verso il mondo dellarte, che consentano agli artisti di esprimersi in maniera libera e ai committenti di raggiungere pubblici in tutto il mondo.

Nel corso degli anni, Pasqua Vini ha individuato interpreti contemporanei capaci di tradurre in immagini ed esperienze artistiche lo spirito audace, la spinta all’innovazione e il desiderio di inclusività e curiosità che caratterizza la sua visione. Ancora nel 2023 in occasione dell’ultima edizione di Vinitaly, Pasqua Vini si è distinta per aver affidato al collettivo artistico fuse* il compito di portare un progetto artistico immaginifico e coinvolgente, che ha visto la luna come protagonista.

L’INSTALLAZIONE LUNA SOMNIUM DEI FUSE*

“Luna Somnium” è un’installazione site-specific, riprogettata da fuse* per lo spazio delle Gallerie Mercatali di Verona. Il titolo dell’opera si ispira a quella che viene definita da Carl Sagan e Isaac Asimov la prima opera di fantascienza mai scritta dall’uomo: il Somnium di Giovanni Keplero.

L’installazione suggeriva una nuova visione della realtà attraverso il potere emozionale dell’arte, sollecitando l’osservatore a non restare ancorato a pregiudizi, a quello che già si conosce, ma a essere aperto a cambiare punto di vista e modificare la sua percezione, valutazione e giudizio sulla realtà

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno