A Bologna la seconda edizione del PhMuseum Days

Getting your Trinity Audio player ready...

Inaugura la seconda edizione del PhMuseum Days “Today is Yesterday’s Tomorrow” allo Spazio Bianco di DumBO di Bologna

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2022 lo Spazio Bianco di DumBO di Bologna ospiterà per il secondo anno il PhMuseum Days-Festival Internazionale di fotografia organizzato da PhMuseum con il patrocinio del Comune di Bologna e Bologna estate, oltre a sponsor e partner di rilievo nazionale e internazionale.

Un palinsesto ricco di eventi che raccontano la fotografia da più prospettive: dalle esposizioni individuali e collettive, alle occasioni di promozione e formazione. 

Today is Yesterday’s Tomorrow, questo è il titolo della nuova edizione, una scelta coerente e attuale, che comunica una confortevole speranza verso il futuro stimolando creatività e dialogo per un domani migliore.

Una fotografia della fotografia dentro e fuori i confini italiani, uno sguardo approfondito che scava nelle potenzialità di un’arte che da sempre ha gareggiato con il resto dei linguaggi figurativi, uscendone vincitrice per veridicità e trasparenza: questa iniziativa ha lo scopo di catalizzare l’attenzione sulla molteplicità che caratterizza la materia, dalla contemplazione alla sperimentazione. 

La capacità narrativa del mezzo fotografico è il focus del workshop proposto con Salvatore Vitale, in linea con il laboratorio proposto nel 2021 con il fotografo americano Jason Fulford dedicato al linguaggio fotografico in relazione al significato: un percorso che esamina i media contemporanei e ne mette alla prova l’efficacia per dar vita a un progetto collettivo dedicato alla transmedialità, segno indiscutibile della produzione contemporanea.

Julie Poly, Ukrzaliznytsia, Marina and boys 2017-2020, © Julie Poly

Il programma del PhMuseum Days

Il programma continua con 13 mostre personali e 2 collettive oltre a stimolanti tavole rotonde che pongono in dialogo artisti riguardo a cambiamenti e nuovi progetti alla luce delle trasformazioni contemporanee.

Le tematiche trattate tracciano una mappa della società di ieri e di oggi, suggerendo interrogativi personali e globali che toccano nel profondo ognuno di noi: da brillanti ricerche archivistiche e iconografiche a profonde riflessioni sull’identità e sulla memoria, gli scatti presentati fanno breccia nel cuore delle crisi odierne per risvegliare una sana percezione critica della realtà.

AAD (Africa Airspace and Defence) 2018 in Pretoria, South Africa

L’attenzione dedicata all’editoria rende questa manifestazione unica nel suo genere per la sorprendente capacità di mostrare l’applicazione della fotografia in tutti i settori artistici, promuovendo realtà che investono nella qualità e nella ricerca.

Cesura, Blow Up Press e L’Artiere Edizioni sono solo alcuni nomi che si riuniranno nel Publisher Hub, spazio interamente dedicato ai libri fotografici indipendenti per promuovere e valorizzare editori impegnati nel settore della grafica, del design e della fotografia. 

Come disse sognante Rossella O’Hara “Domani è un altro giorno”, ma sta a noi rendere quel giorno migliore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno