A Bari torna The Next Generation Short Film Festival

Torna nella città di Bari “The Next Generation Short Film Festival” dedicato al cinema breve nelle sue sperimentazioni tra cinema e arti visive.

Locandina The Next Generation Short Film Festival

Taglia il traguardo della settima edizione “The Next Generation Short Film Festival”, festival dedicato al cinema breve e alle sperimentazioni possibili tra cinema e arti visive, unico nel Sud Italia.

Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre il Cineporto e il Cinema ABC ospitano registə e autorə delle opere in gara per la settima edizione del The Next Generation Short Film Festival 2022 sul tema ‘Esprit’.

La manifestazione, diretta da Tita Tummillo e Velia Polito, per due giorni porta in sala presso il Cineporto e il Cinema ABC di Bari le 18 opere in gara, esito di una open call che ha raccolto oltre 200 adesioni da tutta Italia, con proiezioni, première, talk tra il pubblico e filmmaker presenti per l’occasione.

The Next22_Stolen stones_Furio Ganz

Da sempre attento ai talenti emergenti, alla possibilità di nuove visioni nel campo del linguaggio cinematografico e della videoarte, martedì 13 e mercoledì 14 dicembre The Next Short Generation Short Film Festival decreta i vincitori delle due sezioni di cui si compone il concorso: la prima, “Cinema”, dedicata ai lavori che utilizzano una narrazione di stampo prettamente cinematografico; e la seconda incentrata sul “Film d’artista, opere brevi ‘ibride’ che si avvalgono del linguaggio video come strumento espressivo in senso libero e ampio, non propriamente lineare. Dopo una prima selezione realizzata dalla direzione artistica, insieme al regista e artista visivo Cosimo Terlizzi, in sala arrivano 11 corti e 7 film d’artista che declinano in modo unico e originale il tema Esprit, scelto come fil rouge della settima edizione. Un inno alle capacità immaginifiche degli artisti e registe che, con le loro opere, offriranno al pubblico di Bari punti di vista personali, unici e prime visioni inedite.

TheNext_Fiori_ Kristian Xipolias

I cortometraggi in sala si contendono i premi (Miglior regiaMiglior CortometraggioMiglior Film d’artista e Miglior Espritdecretati da una giuria di qualità, presieduta quest’anno daLuigi Abiusi, critico cinematografico, curatore di rassegne e docente, insieme alla regista Maria Guidone e al filmmaker Giuseppe Boccassini

Sul versante delle opere in concorsoper la sezione “Cinema” i finalisti sono “Fradi miu” di Simone Contu; “The Memory Atlas” di Domenico Centrone, “Sonnenstube” di Davide Palella, “This is you” di Marco De Luca, “Puiet” di Lorenzo Fabbro e Bronte Stahl, “Fiori” di Kristian Xipolias. Nella sezione “Film d’artista” competono “Children love to hide” di Angela Norelli, “Que viva!” di Giulia Savorani, “Ofelia” di Pierfrancesco Bigazzi e “Stolen Stones” di Furio Ganz.

Immagine di copertina: TheNext22_This Is You_Marco De Luca

Artuu Newsletter

Scelti per te

Seguici su Instagram ogni giorno