Musei e daltonismo: gli occhiali speciali di Enchroma

Getting your Trinity Audio player ready...

Musei e daltonismo: Enchroma progetta occhiali speciali per vedere i colori originali delle opere d’arte.

L’accessibilità e la fruizione delle opere d’arte sono temi verso cui le istituzioni museali prestano sempre più attenzione. Sono sempre più numerose le iniziative per rendere l’arte più inclusiva, permettendo anche alle persone fino ad oggi impossibilitate di goderne appieno, di farlo. Dopo il progetto Unseen Art, che permette ai non vedenti di scoprire le opere attraverso il tatto, è ora il turno di Enchroma, il progetto che prevede l’utilizzo di speciali lenti per dare ai daltonici la possibilità di vedere i reali colori delle opere d’arte.

SEI UNA GALLERIA D’ARTE? POSSIAMO AIUTARTI CON COMUNICAZIONE E PROMOZIONE! Contattaci

EnChroma è un’azienda americana che produce tecnologie per lenti all’avanguardia. Il suo ultimo prodotto consiste in un nuovo modello di visore che permette a chi è affetto da daltonismo di vedere tutta la gamma di colori che altrimenti non riuscirebbe a percepire. I visori assumono la forma di comuni occhiali dalle lenti colorate, ma in realtà sono dotati di filtri ottici “che rimuovono le lunghezze d’onda della luce in cui i coni rosso e verde hanno una sovrapposizione eccessiva”: in altre parole, vanno a regolare la percezione della tricromia – rosso, verde e blu – nei soggetti che non riescono a vedere correttamente tutti i livelli di colore.

SEI UNA GALLERIA D’ARTE? POSSIAMO AIUTARTI CON COMUNICAZIONE E PROMOZIONE! Contattaci

Gli occhiali sono stati presentati finora al Museo Georgia O’Keeffe di Santa Fe, al Nelson-Atkins Museum of Art di Kansas City, al Crystal Bridges Museum of American Art, nell’Arkansas, al Museum of Contemporary Art di Chicago e al Centraal Museum di Utrecht (al momento l’unica tappa europea). L’ultimo evento, a dicembre 2019, si è svolto al Museum of Contemporary Art di Denver, in Colorado. Durante queste presentazioni molti soggetti affetti da daltonismo, per la prima volta nella loro vita, hanno potuto vedere tutti i colori delle opere esposte. EnChroma mette a disposizione sul suo sito un veloce test disponibile qui. Inoltre l’azienda vende a prezzi ridotti gli occhiali destinati a musei, centri scientifici, biblioteche e sistemi scolastici (i prezzi variano tra i 250 e i 450 dollari). Sono disponibili sia modelli da bambino sia da adulto.

SEI UNA GALLERIA D’ARTE? POSSIAMO AIUTARTI CON COMUNICAZIONE E PROMOZIONE! Contattaci

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno