“Unseen art”: il progetto d’arte per i non vedenti realizzato da Marc Dillon

Getting your Trinity Audio player ready...

Grazie a una stampante 3D Marc Dillon è riuscito a ricreare una versione a grandezza naturale della Gioconda. Con questo espediente i non vedenti possono scoprire i lineamenti del volto più famoso dell’arte.

I colori squillanti di un quadro, le pennellate di un pittore, le linee tortuose di una scultura in marmo, le emozioni che ti lasciano quando hai davanti agli occhi un’opera d’arte: sono esperienze che ciascuno di noi dà per scontato. Non tutti però possono godere di questa fortuna ed è qui che si inserisce il progetto destinato ai non vedenti e realizzato da Marc Dillon, designer finlandese, nel 2016: “Unseen art”. Un non vedente, infatti, conosce un quadro o una scultura solo grazie a una descrizione fatta da altre persone, ma spesso non ha in mente una sua versione dell’opera d’arte. Il designer e sviluppatore di software finlandese, quindi, ha ideato una versione a grandezza naturale della Gioconda di una materiale simile alla sabbia, ottenuta grazie a una stampante 3D. L’intento di Dillon è quello di creare un accesso all’arte che sia uguale per tutti e che permetta a tutti di godere della sua magia.

 

SEI UN’ARTISTA? POSSIAMO AIUTARTI CON PROMOZIONE E COMUNICAZIONE! contattaci

 

via etapes.com

Il progetto nasce da un’esperienza personale: Dillon ha, infatti, uno zio che è diventato cieco per colpa di un glaucoma. A partire da questa situazione, condivisa da un ampio numero di persone con la medesima disabilità, Marc ha lanciato una campagna di crowfounding su Indiegogo per raccogliere i 300 mila dollari necessari per creare una piattaforma open source disponibile per tutti coloro che vogliono caricare progetti per stampe 3D. Grazie a questo progetto si potrà creare un archivio artistico gratuito, da cui sarà possibile scaricare i file necessari a stampare le singole opere e il materiale necessario per l’allestimento di una mostra dedicata ai non vedenti.

 

SEI UNA GALLERIA O UN EVENTO D’ARTE? POSSIAMO AIUTARTI CON PROMOZIONE E COMUNICAZIONE! contattaci

 

via sohu.com

Purtroppo il progetto ad oggi non ha ancora raggiunto la cifra necessaria per diventare effettivo ed è stato momentaneamente bloccato. Il desiderio di Marc Dillon è quello di poter comunque riuscire a concretizzarlo, magari trovando qualche artista del digitale disposto ad assecondarlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno