Habitatvivo: quando la casa diventa un organismo vivente

La casa concepita come organismo vivente, come spazio che protegge un groviglio pulsante di ricordi, emozioni, affetti. Una mostra a Milano tra arte e design. 

La casa concepita come organismo vivente, come spazio che protegge un groviglio pulsante di ricordi, emozioni, affetti. Pensate al guscio per una tartaruga: la corazza rappresenta una casa in continuo movimento di cui la testuggine non si separa mai, portando sempre con sé il luogo sicuro nel quale è cresciuta. La mostra “Habitatvivo” organizzata in occasione della Design Week milanese da POPHouse Magazine, rivista online di architettura, design e artigianato e “Uno a Uno”, duo curatoriale di arte contemporanea, combina arte e design riflettendo su questo tema: l’Habitat inteso sia come spazio abitativo che come organismo vivente contenitore di pulsioni emotive. In pratica? Immaginatevi un loft industriale contaminato da installazioni e opere d’arte in ogni angolo, realizzate dagli artisti Andrea Barbagallo, Marco De Santi, Kyma Design, Cecilia Mentasti e Marco Siciliano.

Mostra “Habitativo”. Courtesy of POPHouse Magazine e Uno a Uno

Partiamo dallo spazio esterno: fino a domenica 22 aprile  il cortile del loft ha ospitato l’opera “Kipple I.IV” dell’artista romano Andrea Barbagallo, un’installazione scultorea realizzata tramite l’uso di tecnologie avanzate (come la stampante 3D) e materiali organici deperibili. Qualche scalino più in alto, all’ingresso del loft, appare un open-space che accoglie salotto e cucina. Lì si trova l’opera “Bit-Home”, una soluzione di casa mobile ecosostenibile realizzata da Kyma Design. “Siamo abituati a pensare alla casa come spazio statico – ha spiegato la designer Elena Tonelli a POPHouse descrivendo come è stato concepito il suo lavoro -. “Bit-Home” è legato alla caratteristica delle testuggini di portare con sé il proprio guscio, quel luogo sicuro nel quale cresciamo e ci sentiamo protetti. Il mio progetto è una casa a tutti gli effetti, trasportabile e adattabile a qualsiasi luogo, con minimi ingombri e spazi essenziali”. Chi abita quegli spazi sarà sempre avvolto da un flusso di ricordi di casa propria. In questo senso il progetto dialoga con l’opera “Transumanze” dell’artista e designer Marco De Santi che riflette sull’abitare “da nomade” e sulla capacità dell’individuo di adattarsi continuamente a nuovi spazi.

Mostra “Habitativo”. Courtesy of POPHouse Magazine e Uno a Uno

Qualche passo più in là, appoggiato sulla cucina del loft, appare “Y” (progettato da Kyma Design): un prototipo di forchetta che inverte l’utilizzo tradizionale dell’utensile, pensata per essere una protesi della mano stessa

Ma non è finita qui. Il dialogo fra arte e design fluisce negli altri ambienti quotidiani della casa. All’interno del bagno, l’artista Cecilia Mentasti ha installato l’opera site-specific “Queste parole sono parole sbagliate”. Qui l’artista si è immaginato una creatura amorfa, circondata da liquidi e piccoli oggetti, che porta con sè le malinconie dell’animo umano. Poteva mancare la camera da letto? Questo spazio è stato affidato all’artista Marco Siciliano che presenta le opere “Untitled (32)” e “Untitled (18)”: il calco in gomma americana della mandibola dell’artista. Entrambe le opere riflettono sulla natura, gli effetti e le conseguenze delle relazioni affettive instaurate nel luogo più intimo della casa. La dimostrazione di come la casa possa tramutarsi da spazio fisico asettico a involucro tremolante di emozioni.

Mostra “Habitativo”. Courtesy of POPHouse Magazine e Uno a Uno

La mostra è terminata il 22 aprile.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno