Adpology+ The Highlighter, l’ironia contro il sessismo pubblicitario

Getting your Trinity Audio player ready...

Adpology+ The Highlighter, l’ironia contro il sessismo pubblicitario

Il primo è uno spot e l’altro un progetto che unisce arte e teatro. In comune hanno la mistificazione degli stereotipi sessisti che quotidianamente ritroviamo negli advertising pubblicitari, dal web ai manifesti per strada, passando dalla televisione.

Adpology, via Artribune.com

Adpology

Adpology è una crasi tra advertising e apology. Adpology è uno spot apparso sul web durante la scorsa Giornata Internazionale per i Diritti delle Donne. Adpology è ironico ma non superficiale e riprende l’ormai trita e obsoleta questione degli stereotipi di genere di cui l’industria della comunicazione – quella pubblicitaria in primis – è piena. Diretto da Tiny Bullet e prodotto da Thomas Films, lo spot tratta con sagacia i vari clichè che pervadono le pubblicità a sfondo femminile. Ne vediamo alcuni?

Il periodo X del ciclo mestruale. L’imperativo pubblicitario vorrebbe la donna dinamica, tuttofare, e di buon umore. La realtà? Divano, cioccolato, ibuprofene e un film con Di Caprio come rimedio agli sbalzi ormonali e al mal di pancia. Un altro esempio? La quotidiana lingerie. Parliamoci chiaro: Bridget Jones è maestra di vita e rappresentante del quotidiano universo femminile, non gli angeli di Victoria’s Secret: quelli sono solo un lontano miraggio.

E poi ancora la dieta. Panino o yogurt vegano: questo è il dilemma! E le gambe non depilate, la taglia 42 per promuovere un marchio curvy, l’ossessione per la pancia piatta e il belly slot alla Emily Ratajkowski.

[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=YvN9aYmaAJQ[/embedyt]

 “Scusateci. Alle donne con più di 50 anni: scusate se vi abbiamo fatto interpretare da donne che ne hanno 35. Scusa se non ti abbiamo mai dato utensi elettrici, biancheria comoda o la barruta finale. Scusa se in una pubblicità non hai mai visto qualcuna che ti assomigli. E soprattutto, scusa se la pubblicità ti ha fatto credere di non essere all’altezza.”

 

The Highlighter

The Highlighter, via Artribune.com

The Highlighter è l’evidenziatore, quello usato da Elena Bellantoni per sottolineare le ambiguità e i riferimenti sessisti delle pubblicità al femminile. L’obiettivo della rassegna, che si snoda tra teatro e arte, è innescare una serie di riflessioni sul corpo della donna e su come questo viene utilizzato nel linguaggio pubblicitario.  Così l’artista ha dichiarato in un’intervista ad Artribune:

La società dagli anni 60 ad oggi ha sempre accettato questo tipo di linguaggio che considero oltraggioso. Ho raccolto quindi cercando sul web, chiedendo e camminando per strade moltissime immagini che evidenziano proprio questa funzione del corpo della donna come strumento che attira, invoglia e crea ambiguità. Non ho fatto altro che produrre delle semplici fotocopie in bianco e nero (con stampa serigrafica) su cui sono intervenuta utilizzando due colori fluo il fucsia ed il giallo. Ho messo in evidenza ciò che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni, ciò a cui il nostro occhio si è abituato e registra come normale”

A fianco di questo progetto, costruito in una vetrina su strada di Via del Consolato a Roma, Elena Bellantoni, insieme a Wunderbar Cultural Projects ha lanciato la rassegna Il Coro, all’interno del progetto RedReading prodotto dalla compagnia teatrale Bartolini/ Baronio e da 369gradi. Si tratta di una rassegna al femminile che coinvolgerà fino a giugno 4 artiste visive, i cui incontri si svolgeranno a Villa Torlonia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Artuu consiglia

Iscriviti alla Artuu Newsletter

Il Meglio di Artuu

Ti potrebbero interessare

Seguici su Instagram ogni giorno